Cincia a pois

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Cincia a pois

Messaggioda sam » 13 gen 2009, 10:10

Salve a tutti mi chiamo Samuele e abito in un paesino sulle colline di Pistoia.
Il di professione faccio l'elettricista ma ho sempre avuto una grande passione per la natura,e mi arrangio un po' anche con la fotografia.
Da qualche anno mi sono avvicinato alla pratica del birdgardening, ho arganizzato il mio piccolo giardino in modo da soddisfare i gusti di un po' tutti gli uccelli mediante piante che producono bacche , mediante mangiatoie o mele e file di arachidi appese ai rami.
Questo giardino e' ormai diventato una specie di autogrill per una ventina di specie di uccelli e specialmente nelle giornate fredde gli ospiti sono cosi' numerosi da non riuscire a contarli.
Da qualche tempo si e' aggiunta alla gia nutrita truppa di cince more clienti abituali, una cincia mora davvero particolare, io dapprima pensavo ad un esemplare parzialmente albino, ma un amico ornitologo ritiene che possa essere un ibrido tra una cincia mora e una cincia dal ciuffo in quanto quest'ultima anche se assente in zona,nidifica all'oasi Cesto del lupo che non è molto lontana da qui'.
Vi mando qualche foto sperando che possano essere utili e interessanti e per conoscere il vostro parere.
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: Cincia a pois

Messaggioda kiki » 13 gen 2009, 12:02

non so che dire, personalmente, solo che è davvero molto graziosa!!!! :-s :love:
verena penna
Avatar utente
kiki
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 24 ott 2008, 13:04
Località: Roma

Re: Cincia a pois

Messaggioda Michele » 13 gen 2009, 12:24

Ciao,
a prima vista direi Cincia mora con leucismo parziale.
L'ala è molto diversa da quella di una Cincia dal ciuffo mentre corrisponde bene con una mora.
L'ibrido mi sembra più improbabile e penso avrebbe un aspetto diverso.
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Cincia a pois

Messaggioda Tonio65 » 13 gen 2009, 12:31

Concordo pienamente con quanto detto da Michele.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Cincia a pois

Messaggioda Mirco Maselli » 13 gen 2009, 14:27

Saaaaaaam !
ma cosa dai da mangiare a ste cinceee???

occhio che IPOCLORITO da bere non va mai bene!
:-))

ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: Cincia a pois

Messaggioda sam » 13 gen 2009, 21:58

Mi fa' picacere che vi sia piaciuto il mio amico Geronimo, gia perchè dimenticavo di dirvi che mi è venuto spontaneo darli un nome , e questo mi sembrava che gli stasse bene...

L'indizio che mi fa' pensare che Michele abbia ragione è il becco cosi bianco .

X mirco Bo! ora che mi ci fai pensare forse avevo lasciato il barattolo con il pennello immerso nell'acqua ragia sul davansale , magari la cincia ci si e tuffata di testa...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: Cincia a pois

Messaggioda Tonio65 » 14 gen 2009, 9:03

Prova ad inviare la foto a Maudoc, potrebbe inserirla nella sezione Aberrations della Photo Gallery. Se non ricordo male, la foto della cincia mora leucistica manca.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)


Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti