Cincia a pois

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Cincia a pois

Messaggioda sam » 13 gen 2009, 10:10

Salve a tutti mi chiamo Samuele e abito in un paesino sulle colline di Pistoia.
Il di professione faccio l'elettricista ma ho sempre avuto una grande passione per la natura,e mi arrangio un po' anche con la fotografia.
Da qualche anno mi sono avvicinato alla pratica del birdgardening, ho arganizzato il mio piccolo giardino in modo da soddisfare i gusti di un po' tutti gli uccelli mediante piante che producono bacche , mediante mangiatoie o mele e file di arachidi appese ai rami.
Questo giardino e' ormai diventato una specie di autogrill per una ventina di specie di uccelli e specialmente nelle giornate fredde gli ospiti sono cosi' numerosi da non riuscire a contarli.
Da qualche tempo si e' aggiunta alla gia nutrita truppa di cince more clienti abituali, una cincia mora davvero particolare, io dapprima pensavo ad un esemplare parzialmente albino, ma un amico ornitologo ritiene che possa essere un ibrido tra una cincia mora e una cincia dal ciuffo in quanto quest'ultima anche se assente in zona,nidifica all'oasi Cesto del lupo che non è molto lontana da qui'.
Vi mando qualche foto sperando che possano essere utili e interessanti e per conoscere il vostro parere.
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: Cincia a pois

Messaggioda kiki » 13 gen 2009, 12:02

non so che dire, personalmente, solo che è davvero molto graziosa!!!! :-s :love:
verena penna
Avatar utente
kiki
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 24 ott 2008, 13:04
Località: Roma

Re: Cincia a pois

Messaggioda Michele » 13 gen 2009, 12:24

Ciao,
a prima vista direi Cincia mora con leucismo parziale.
L'ala è molto diversa da quella di una Cincia dal ciuffo mentre corrisponde bene con una mora.
L'ibrido mi sembra più improbabile e penso avrebbe un aspetto diverso.