Menotti se non lo sai tu, figurati noi! Hei, è possibile che sia collegato al tempo, oppure che co l tempo stiano modificando le loro abitudini normali oppure che è solo qualche indivuo un po anticonformista ,se non ne hai visti in massa ..... adios!
Ma siamo sicuri che sia un nordico? Non so, quella testolina piccola e rotonda, beccuccio piccolo e le copritrici non mi sembrano così pesantemente marmorizzate, da nordico. O quantomeno non mi sembra un nordico proprio tipicissimo. Ma data l'affidabilità, competenza e esperienza di chi l'ha segnalato, sbaglierò sicuramente io.
No non è un Gabbiano reale. Le terziarie non si notano bene nella foto ma mostravano il tipico disegno a foglia di quercia sempre assente nel Gabbiano reale del primo piumaggio. Inoltre il Gabbiano reale tende a conservare nel primo inverno il becco completamente nero, mentre questo mostra una base dl becco leggermente più chiara e una chiazza evidente nella mandibola inferiore. Inoltre puoi vedere ad esempio la forma della testa, del becco e la colorazione della testa soprattutto dietro l'occhio di questo Gabbiano nordico primo inverno (che si vede nella terza foto) http://urbanringing.blogspot.it/2012/10 ... orway.html