Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda franco Borsi » 14 apr 2012, 13:51

Giugno 2011
litorale romano nord

Alcune immagini della sequenza della cattura da parte di questa sgarza ciuffetto, la cosa che mi ha colpito è stato che la sgarza ha catturato il grillo talpa all'interno della vegetazione per coi correre a bordo stagno sciacquando per bene il grillo talpa prima di mangiarlo.

Immagine


Immagine


Immagine
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda Alfa » 14 apr 2012, 20:18

:icon_e_surprised :icon_eek CHEB ROBA ASSURDA :!: sembrano fotogrammi di un film horror :icon_mrgreen ,si,gli uccelli oltre a essere piu intelligenti di noi sono anche piu puliti!! :icon_lol :!: :!: belle foto
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda ginovet2 » 14 apr 2012, 21:08

gran momento colto, peccato non c'entrasse tutta la garzetta, perchè non fai il fotografo professionista? a parte gli scherzi ho letto che studi prima di fare gli appostamenti, ma hai consultato qualche testo specifico ? se si quale ?
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda franco Borsi » 15 apr 2012, 17:53

Vi ringrazio :icon_e_wink

qui una a focale ridotta.

Immagine

Gino: no, da quando mi sono appassionato al genere ho solo fotografato in continuazione affinando piu che altro la mimetizzazione , ho letto molto articoli vari di volta in volta sia su riviste che in internet sul tema, sono rimasto molto colpito da alcune foto che vidi con un piano di ripresa bassissimo e da quel momento cerco di scattare solo con questa tecnica.
Ciao
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda fabriziogiudici » 19 apr 2012, 22:38

Mica deve sempre entrarci tutto il pennuto. Mi piacciono di più le foto ravvicinate, anzi, quasi taglierei ancora qualcosa. Dopotutto la storia è fatta dal grillotalpa, dal becco e dagli occhi del pennuto.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda ginovet2 » 19 apr 2012, 23:02

franco Borsi ha scritto:Vi ringrazio :icon_e_wink

qui una a focale ridotta.

Immagine

Gino: no, da quando mi sono appassionato al genere ho solo fotografato in continuazione affinando piu che altro la mimetizzazione , ho letto molto articoli vari di volta in volta sia su riviste che in internet sul tema, sono rimasto molto colpito da alcune foto che vidi con un piano di ripresa bassissimo e da quel momento cerco di scattare solo con questa tecnica.
Ciao

ok, forse meno drammatica, ma più vera, più naturale. non mi piace porre l'enfasi sul pasto
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda franco Borsi » 20 apr 2012, 12:43

Vi ringrazio :icon_e_smile
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda Fratino » 24 apr 2012, 13:32

La foto è molto bella e nitida.
Una cosa che mi hanno insegnato è che è un errore tagliare il soggetto come in questo caso, ma devo dire che il risultato anche così è ottimo!
W gli errori!
:icon_mrgreen

ciaociao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda franco Borsi » 24 apr 2012, 17:24

Grazie :icon_e_wink
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: Sgarza ciuffetto e grillo talpa

Messaggioda fabriziogiudici » 24 apr 2012, 18:52

Fratino ha scritto:La foto è molto bella e nitida.
Una cosa che mi hanno insegnato è che è un errore tagliare il soggetto come in questo caso, ma devo dire che il risultato anche così è ottimo!


A parte che chi è bravo le regole quando serve le rompe :icon_e_wink , secondo me non è comunque un errore. E' un taglio "head & shoulders" (ad es. qui e qui) e tutto sta nell'effettuarlo con decisione (per questo nel mio primo commento scrivevo che in alcune foto taglierei un pelino in più, per esempio il pezzettino di zampa).
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano


Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron