Cinciarella con occhio cieco

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Cinciarella con occhio cieco

Messaggioda arella » 16 feb 2012, 16:14

Ciao, vi mostro queste foto. Questa povera cinciarella come potete vedere ha un occhietto malandato.
Mi è capitato la scorsa primavera di vedere un passerotto nato evidentemente con un occhio cieco. Me lo sono trovata in giardino e non mi aveva visto. Gli sono arrivata vicinissimo e ho visto che l'occhietto era completamente "tappato".
Nel caso di questa cinciarella la cosa mi sembra diversa. Pare quasi l'occhio ci sia ma infossato.
Io ho solo ricordi umani di una compagna d'asilo che aveva un'occhio così infossato, ed infatti poi è stata operata.
Vorrei sapere se qualcuno di voi esperto è in grado di dirmi qualcosa di più, che sia una malattia, un attacco di un altro uccello, una malformazione... ???

Allora prima l'occhio sano:

Immagine

Questo è l'altro occhietto invece:

Immagine

Inserisco anche un dettaglio della stessa immagine:

Immagine

Anche nella visione frontale si vede la differenza dalla sporgenza del bulbo oculare che a destra sembra quasi mancare:

Immagine
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso

Re: Cinciarella con occhio cieco

Messaggioda Alfa » 16 feb 2012, 18:33

Ciao marika, a me sembra che qualcuno ci abbia becchettato dentro,ovvero gli e l ha accecato qualcuno o qualcosa. L' occhio piu che infossato si è seccato",come in quelli morti sulle strade... :icon_e_sad
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Cinciarella con occhio cieco

Messaggioda arella » 16 feb 2012, 20:35

Che cosa terribile :icon_e_sad mi chiedo se la cosa le sia successa in tempi recenti, e se con l'occhio così potrà migrare con le sue compagne (da me le cinciarelle non nidificano, se ne vanno ai primi caldi, anche a causa del largo uso di pesticidi temo). Vediamo se qualcun altro riesce a dare risposte più precise.
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso

Re: Cinciarella con occhio cieco

Messaggioda KTF » 16 feb 2012, 21:53

Io direi che semplicemente è priva di un occhio all'apparenza funzionale.
Ad un animale "into the wild" può capitare; secondo me si tratta di un danno a seguito di un traumatismo, per me non è una malattia.
Semplicemente in qualche modo si è ferita ed il danno è stato permanente.

Mi fa venire in mente quel Gufo reale trofato infilzato in Alto Adige in un ramo, con la pianta che entrava nel suo bulbo oculare...sfighe che capitano.

arella ha scritto:mi chiedo se la cosa le sia successa in tempi recenti, e se con l'occhio così potrà migrare con le sue compagne (da me le cinciarelle non nidificano, se ne vanno ai primi caldi, anche a causa del largo uso di pesticidi temo).


Direi che non è possibile dire se la cosa è recente o meno recente, direi non recentissima.

Ho visto migratori a lungo raggio tornare dai loro territori di svernamento africani privi di un'occhio, quindi non mi preoccuperei per questo. Tra l'altro la Cinciarella non è un predatore in senso stretto, il quale potrebbe avere problemi nella caccia se privato di una visione stereoscopica.

Direi che gli spostamenti non sono collegati all'(ab)uso degli antiparassitari chimici di sintesi.

Non nidificano? Sicura? Di che luogo stai parlando?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Cinciarella con occhio cieco

Messaggioda arella » 17 feb 2012, 20:42

Grazie della risposta! Io vivo in zona di campagna tra Treviso e Mestre. Di solito giro parecchio, specie quando le temperature sono più miti e non mi è mai capitato di vederne. Cinciallegre si ma non cinciarelle, che anche quest'estate invece ho rivisto quando sono andata in montagna. La provincia di Treviso è molto grande e copre molte aree, di certo in molte più a nord è presente.
Lo scorso anno a fine febbraio un sabato il mio vicino si è messo a spruzzare pesticidi nell'albero di fianco la siepe (e subito dopo c'è il mio albero con la mangiatoria). L'ho visto e non ti dico che rabbia... bè le cinciarelle sono andate tutte via, sparite. Ho staccato la mangiatoia, buttato tutto quello che c'era dentro, lavata e riposizionata due giorni dopo, e nel frattempo aveva pure piovuto. Più viste. Concidenza? Può darsi. Ti dico che fino al giorno prima era tutto un via vai. Idem le cinciallegre da un folto gruppo sono rimaste in poche. La temperatura si andava alzando ma non è che fosse caldo (la spruzzata di ... infatti non aveva proprio senso) ma fatalità proprio quel giorno che ho visto sta cosa son sparite. Io non sono uno studioso come ho scritto nella mia presentazione, dico solo quello che vedo.
Primavera ed estate quando spruzzano roba se passi dopo non senti più un canto.
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso


Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron