Airone Guardabuoi (credo)

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda bbpenelope » 15 feb 2012, 8:33

L'airone si è sbattuto sulla finestra della cucina e visto che avevo messo resti di pollo in giardino, ha trovato subito il cibo. Era mezzo morto di fame ed è rimasto mezzora in giardino, la foto non è buona perché fatta in fretta, il freddo sta facendo danni. Sono vicino a Mesola nel Delta del Po. Sono nuova in questo forum, provo di mettere la foto
bbpenelope
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gen 2012, 16:37
Località: Mesola

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Giacomo Gaudenzi » 15 feb 2012, 11:31

Ti confermo che l'airone è un guardabuoi, speriamo che si riprenda.
Giacomo Gaudenzi
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 dic 2009, 11:21

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Alfa » 15 feb 2012, 18:08

Benvenuta Odile :icon_e_smile , mi dispiace poverino, cavoli,hai sentito lo schianto!?! una volta mi è successo la stessa cosa con un bellissimo fringuello. pensa che gli è rimasto il becco storto!. dopo due orette si è involato, spero sia stato bene dopo.... :icon_e_sad
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda italianbirder » 16 feb 2012, 10:11

Ciao da Gorino :icon_e_smile
Quest'anno con la neve penso che la maggior parte degli aironi guardabuoi e tanti altri aironi siano morti. Il guardabuoi in particolare deve cercare il nutrimento al suolo e con la copertura nevosa materialmente non può farlo. D'altra parte non si nutre nei corpi d'acqua, con quelle zampe corte che si ritrova, inoltre il freddo prolungato lo falcidia perchè ha un dispersione del calore maggiore rispetto agli aironi più grandi (è originario dell'Africa !).
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Alfa » 16 feb 2012, 11:45

:icon_e_surprised cacchiarola, è ora?? poveri,si vede che è ridotto male questo,ma avran trovato il modo,penso che qualcuno si a morto ma non la maggior parte,no?Strage di gurdabuoi?Rimniamo quasi senz dici? :icon_cry
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Alfa » 16 feb 2012, 21:13

CHE BELLO ! Oggi ne ho visto uno qui sul fiume :icon_mrgreen sono rasserenato per loro,niente strage per i guardabuoi :icon_e_smile ho visto anche un timidissimo tuffetto oggi :icon_mad mi ha fatto un po arrabbiare :icon_lol
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda italianbirder » 17 feb 2012, 1:15

I guardabuoi girano in gruppi, spesso anche numerosi. Quando ne vedi uno, può essere che gli altri siano morti :icon_e_sad e rimasti da soli, essendo animali sociali, spesso fanno poca strada...
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda carlochiari54 » 17 feb 2012, 23:32

Sicuramente il freddo prolungato avrà fatto danni a molte specie sensibili...ma non dimentichiamo che a volte gli uccelli volano e forse si sono solamente spostati in zone sgombre da neve...con il freddo ma neve scarsa...qui nel bresciano sono comparse in gran numero specie che fino a qualche giorno prima si contavano sulle dita di una mano... Fanelli, Allodole, Gru, Pavoncelle etc.....saluti a tutti. Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Alfa » 18 feb 2012, 0:13

:icon_e_surprised Menotti vuoi deprimermi proprio :icon_e_sad niiiiiiiii :icon_cry
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Airone Guardabuoi (credo)

Messaggioda Alfa » 24 mar 2012, 21:15

ALLARME INTERMEDIATE egret............
RAGAZZI mi sono venuti dei gran dubbi. Esorto tutti a stare attenti ai guardabuoi e alle garzette.Perche?!Perche la settimana scorsa giravo la collins per i dati di ornitho, e l individuo che avevo visto quel giorno,scritto qui sopra, che mi si è posato proprio di fronte a cinque,sei metri e l ho osservato per 10 minuti ,e me lo ricordo benissimo,me lo sono proprio mangiato con gli occhi visto che non si involava,ero abbastanza nascosto da un albero. Aveva un bel becco giallo spiccante,postura molto elegnte,collo piu lungo e dritto....ed ecco,piu alta e senza quella faccia tozza del guardabuoi,infatti avrei detto garzetta. MA POI.I PIEDI ERANO NERI IL BECCO GIALLO. E HO CONCLUSO GUARDABUOI.e ho scritto quel mss qui sopra DUBBIgirando la collins appunto ,tanto che ricordavo bene,dato che analizzavo i dettagli,ho visto che non ha zampe nere il guardaboui,mai.Considerato che l ho gia visto molte altre volte,stupido che sono,infatti qualcosa lo sentivo strano,e che la garzetta c ha sti cavoli di piedi gialli e il becco non arancione, esorto tutti a controllare ,anche se è passato troppo tempo, a tutti sti aironi bianchi di medie dimensioni,forse cè una GARZETTA INTERMEDIA in giro. Siccome non posso affidarmi alla memoria e non posso confermarmi ne comfermarvi la cosa,STATE ATTENTI NON SI SA MAI,so che puo sembrare fantascienza....e non sono un esperto,vi dico solo di prestare attenzione,tutti. Stavolta è come se avessi tante foto dentro
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)


Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron