Differenze tra cornacchie grigie

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Re: Differenze tra cornacchie grigie

Messaggioda Tonio65 » 4 dic 2008, 14:22

Mirco Maselli ha scritto:
Tonio65 ha scritto:nche in questa foto, oltre allo strano becco, si nota chiaramente lo "sporco" sulle ali


Ciao Tonio, intendi quei puntini bianchi alla base della P10 e P9 dell'ala destra della cornacchia di sinistra?
Io non mi preoccuperei troppo. Non so bene come sono le copritrici primarie, se sono completamente nere o hanno uan base grigia (e magari lì sono un po' scomposte). Potrebbe essere anche roba estranea..direi che non sono focus vitali per diagnostiche particolari.
Ma come sempre mi rimetto al parere di chi ne sa.
In italia, tra i tanti, c'è Antonio Rolando (credo Università di Torino), un ornitologo che ha passato diverso tempo sui Corvidi. Semmai potresti provare a contattarlo per chiedergli lumi sulla particolarità del becco o altro.
ciao!


Esatto Mirco, mi riferisco soprattutto a quei puntini bianchi, ma anche a quelle bianche grigiastre subito sopra quei puntini (forse si vedono meglio nella punultima foto).
Se mi dai l'e-mail di Rolando (anche in privato se vuoi) provo a contattarlo



Ehm, :-s come non detto, ho appena trovato il suo indirizzo sul suo sito. (y)

Ho scritto al dott. Rolando, attendo impaziente la sua risposta.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Differenze tra cornacchie grigie

Messaggioda KTF » 5 dic 2008, 12:46

Mirco Maselli ha scritto:Non so bene come sono le copritrici primarie, se sono completamente nere o hanno uan base grigia


Nere nere.

Il piumaggio nero delle cornacchie, forse ancor di più rispetto ad altre specie, è soggetto, in molti individui della popolazione, a deviazioni rispetto al fenotipo classico della specie (il piumaggio così come si vede nelle guide per intenderci) collegate a deficit alimentari.
Non è difficile scorgere, tra le numerose cornacchie di uno stormo, qualcuna depigmentata sulle remiganti o con le timoniere "slavate".
Non penso però sia questo il caso (sarebbe molto più evidente).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Differenze tra cornacchie grigie

Messaggioda Tonio65 » 9 dic 2008, 10:26

Il dott. Rolando non ha ancora risposta alla mia e-mail e i dubbi restano :?: :(
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Differenze tra cornacchie grigie

Messaggioda giuseppe nuovo » 9 dic 2008, 11:33

Sinceramente mi sembra eccessivo 'disturbare' un professore universitario per questo tipo di dubbi.

Quale è poi il quesito?
Il becco eccessivamente cresciuto?
Qualche macchia di depigmentazione sulle penne?

Sono fenomeni naturali e/o patologici che accadano in tutti gli animali, uccelli compresi.

Salutoni
Giuseppe Nuovo
mobile +39 328 249.65.53
www.argonauti.org

Immagine
Immagine
giuseppe nuovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 ago 2008, 18:59
Località: Bari

Re: Differenze tra cornacchie grigie

Messaggioda Tonio65 » 9 dic 2008, 11:40

giuseppe nuovo ha scritto:Sinceramente mi sembra eccessivo 'disturbare' un professore universitario per questo tipo di dubbi.

Quale è poi il quesito?
Il becco eccessivamente cresciuto?
Qualche macchia di depigmentazione sulle penne?

Sono fenomeni naturali e/o patologici che accadano in tutti gli animali, uccelli compresi.

Salutoni

Era soltanto per conoscere il parere di un esperto. E poi, dal momento che aveva studiato proprio i corvidi, poteva essere interessante anche per lui.
Ovviamente se non mi risponde non gli scrivo nuovamente, sono d'accordo con te che è stato eccessivo disturbarlo.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Precedente

Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron