Giovani Fratini Crescono

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Giovani Fratini Crescono

Messaggioda Fratino » 1 lug 2011, 12:09

Ieri pomeriggio ho fatto un giro a MArzocca (AN) e mi sono imbattuto in molti Fratini, adulti, giovani e pulcini.
Ho scattato diverse foto, e volevo mostrare i diversi 'stadi' di crescita dei piccoli Fratini.
Spero vi piaccia!
Ciao, Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Giovani Fratini Crescono

Messaggioda donatella » 6 lug 2011, 23:30

Certo che ci piace! ...teneri... tantissimo!
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Re: Giovani Fratini Crescono

Messaggioda AKU » 7 lug 2011, 16:24

BE VERAMENTE A ME PIACE UN Pò MENO!!!! Perchè presuppone foto fatte ai nidi, che finalmente andrebbero abolite perchè vuoi o non vuoi arrecano disturbo, e magari singolarmente mi direte IO NO IO NO sono bravo, son discreto e non arreco disturbo, e magari potrebbe anche essere vero, ma insomma... se le fa uno da il diritto morale e legale a tutti di poterle fare e così si perde il polso della situazione e si continua a disturbare sti poveri animali al nido, cosa spesso davvero iniqua e poco etica oltre che una forma desueta e poco bella di fotografia, ormai da relegare al passato !

I fratini poi, già in diminuizione e oggetto di disturbo terribile da parte dei villeggianti estivi andrebbero solo lasciati in pace....

e mi riferisco anche agli ornitologi e chi per uno studio personale magari li continua a disturbare

Pensiamo più a loro e meno a noi una tantum che non fa mica male

Andrea C
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: Giovani Fratini Crescono

Messaggioda AKU » 7 lug 2011, 16:28

ed è vero che i fratini sono nidifughi, quindi le foto non sono DIRETTAMENTE al nido...ma ovviamente io intendevo in sito riproduttivo e vicino ai pulli (situazione altrettanto sensibile di quelle fatte direttamente ai nidi con vuova o pulli nidicoli)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: Giovani Fratini Crescono

Messaggioda Fratino » 7 lug 2011, 17:21

Scusate, non voglio assolutamente far polemica però una cosa la volevo dire:
quello che dici tu Andrea è assolutamente vero, però allora bisognerebbe evitare di fare foto alla maggior parte delle specie da marzo a luglio, perchè la loro presneza su un albero, su un filo o in un qualsiasi altro posto, può essere ricollegata alla presenza di un nido o sito riproduttivo, e in quanto tale arrecheremmo disturbo a tutti.
Le foto in questione sono state scattate a debita distanza, e per quello che si vede il disturbo direi che è minimo, come si vede nella terza foto in cui il Fratino addirittura sonnecchia.
E di certo, conoscendo la situazione della specie che con il mio Studio seguo da diversi anni, non vado a fare foto nel momento in cui in spiaggia c'è ogni tipo di persona. Addirittura prima di guardare verso un nido con il binocolo, controllo che non ci sia nessuno a guardare me con la solita espressione: " questo che cavolo fa?".

Rispetto ovviamente la tua autorevole critica, anzi mi fa piacere perchè per me può aprire un confronto. Però non vorrei essere confuso con il birdwatcher fotografo del fine settimana (senza mancare di rispetto a nessuno) che pur di fare una foto 'bella' non si preoccupa dell'animale e della sua tranquillità.

Ultima cosa: tu dici "..mi riferisco anche agli ornitologi e chi per uno studio personale magari li continua a disturbare..."
Senza nessuno che li studia e compie azioni di salvaguardia (cosa ben differente dal parlare di disturbo secondo me) lasceremmo che i nidi siano preda di cani, di persone che raccolgono uova o pulcini, di ruspe che spianano tutto solo per avere una spiaggia su cui sdraiarci.

Ciao, Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Giovani Fratini Crescono

Messaggioda Alfa » 8 lug 2011, 23:44

Ciau a tuttis :) infatti una cosa che volevo dire, ovviamente non andando contro a nessuno è proprio questo fatto qui: di protezionee controllo del nido che si può dare facendo una cosa del genere come fa appunto Fratino! che li studia e raccoglie dati da ,direi,ormai da sempre e che fa queste foto(BELLE) a questi fratini. Questo lo dico per aver appena letto ieri l articolo sull ultimo QB dei fratini e il torneo di freesbe, addirittura il nido l' hanno spostato e tenuto sotto d' occhio , dalle due volontarie. in effetti lo stress c' è stato ma ce l' hanno fatta, e grazie anche al controllo, a chi il nido l' ha trovato e protetto con gabbie. é una cosa molto delicata e artificiosa ...ma.... cmq per i fratini , dopo aver letto st' articolo, direi che facendo le foto a distanza dovuta si fa anche controllo del nido, poi quello che ha detto A :) è assolutamente vero, stiamo molto attenti a quello che facciamo con scelte molto ponderate, per gli ucceli ,tenendo conto di cio che ci sta attorno...ciao a tutti
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)


Torna a Photobirding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti