Pagina 1 di 1

Gruccione

MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:59
da glauca
non avevo mai visto i gruccioni fare tuffi così spettacolari...
Foto fatte la primavera scorsa vicino a Chioggia

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 18 gen 2011, 18:24
da gisper65
Wow, ma credeva di essere un Martin pescatore??? :-))

Bellissime (y)

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 18 gen 2011, 19:02
da waldo55
(clap) Belle
:hello: WALDO

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 18 gen 2011, 21:06
da LeonardoGR
Particolari queste foto, ed anche molto belle , come del resto tutte le altre che hai postato ... e poi unire la passione per il canotaggio (si dice così anche per la canoa o ho detto una "bischerata" ?? ) e per la fotografia penso che sia il massimo.

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 19 gen 2011, 9:39
da glauca
Uso una canoa canadese (quella degli indiani per intenderci :-)) ) e purtroppo il rischio che un'onda provocata da qualche motoscafo, mi sommerga è alto e per l'attrezzatura non sarebbe il massimo...
Morale, le acque calme dove poter pagaiare tranquilli sono ormai pochissime.
Le foto dei gruccioni sono fatte da terra.
La realtà è che vivere la natura in modo armonico diventa sempre più difficile. La canoa per avvicinarsi agli uccelli è un mezzo straordinario, rispettando ovviamente quelle distanze che non mettano in allarme i nostri amici volatili.

Avrei molto da dire, anche di tanti fotografi, che per rubare uno scatto non hanno proprio un approccio "etico".

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 20 gen 2011, 22:00
da fabriziogiudici
Adesso però voglio la spiegazione etologica... non sapevo che i gruccioni si tuffassero :o

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 20 gen 2011, 22:19
da LeonardoGR
glauca ha scritto:Avrei molto da dire, anche di tanti fotografi, che per rubare uno scatto non hanno proprio un approccio "etico".


Purtroppo, hai detto una grande verità ... usiamo anche questi forum per far capire a chi lo fa che sbaglia, che disturba e reca danni agli animali , e non abbiamo paura di segnalare chi si comporta male.
Perchè non ci dovrebbe essere bisogno di una guardia dietro per farti capire che se cè una sbarra e un cartello non si può passare, che se cè un campo coltivato si dovrebbe , perlomeno, chiedere il permesso, a chi lo coltiva, di poterci transitare (magari passando negli stradelli ) , che esiste una distanza con cui gli animali si sentono al sicuro anche se osservati ed oltre no , che si deve avere un attenzione tripla nel periodo di nidificazione e semplicemente che .... non ci cambia la vita se non facciamo una foto ... ci sono dei giorni che si osserva di tutto e altri che non si vede volare nemmeno le mosche .... ma non per questo si deve andare a disturbarli per poterli vedere.

Scusate l' O.T. ma ormai avrete capito che questa è una delle cose che più mi sta a cuore
Saluti,
Leo

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 10:00
da Fratino
Sono d'accordo con tutti voi: purtroppo ho avuto anche io modo di osservare comoportamenti invasivi per fare delle foto, sopratutto con i pulli di Fratino. Gente che pur di fare una foto si avvicina oltre i limiti massimi e che raccoglie addirittura il pullo per fare la foto in mano....e potete immaginare come impazziscono i genitori nel frattempo.
L'estate scorsa ho avuto una litigata gigantesca con una signora, che si è definita ambientalista, proprio per questo motivo...e sono stato anche accusato di arroganza...
Mah!

Cmq,anche io sono incuriosito da questi tuffi del Gruccione: cacciava? Beveva? Cosa stava facendo?
Mauro

:hello:

Re: Gruccione

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 11:55
da glauca
secondo me era un atto una fioritura di qualche insetto perché si trattava non di un singolo esemplare che si tuffava con frenesia, ma un'intero stormo costituito da una trentina di esemplari se volete ho altri scatti in fase di tuffo. In verità non ne sono certo, ma faccio fatica a pensare che si trattasse di un bagno di gruppo... boh.