Pagina 1 di 1

Grifone in maremma

MessaggioInviato: 2 lug 2010, 20:20
da LeonardoGR
Questo splendido esemplare di grifone (almeno credo, stavolta mi sento abbastanza sicuro) , era nei pressi di Monte Antico (GR),
foto fatte di corsa con una compattina, meglio che potevo.
:hello:
Leo

Re: Grifone in maremma

MessaggioInviato: 7 lug 2010, 11:09
da fabriziogiudici
Direi che ci sono pochi dubbi (y)

Re: Grifone in maremma

MessaggioInviato: 7 lug 2010, 11:56
da LeonardoGR
Il dubbio Fabrizio era come mai fosse capitato quaggiù .... qualche collina cè ... ma niente di che ... probabilmento attratto dal biogas o forse qualche carcassa animale ... purtroppo non ho potuto vedere se aveva un anello ...(sembrerebbe ma dalle foto si capisce malissimo) ... ho provato ad avvicinarmi un pò a piccoli passi .... ma incominciava a "soffiare" ( tipo i barbagianni ) e ho preferito per me e per lui :) lasciarlo in pace.
Che abbia perso la rotta o l' orientamento? ( mi pare strano per questo tipo di uccelli) ... di vento forte o grossi temporali in quei giorni non mi pare che ci siano stati .... (pare sia stato avvistato anche presso Bolgheri) .... non sò se all' oasi di Roccalbegna - Semproniano, Piani dell ' Ombrone o Basso Merse ci siano progetti di reintroduzione ...

Re: Grifone in maremma

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 13:04
da fabriziogiudici
Non sono allineatissimo con i programmi di reintroduzione, ma da maremmano "adottivo" direi che non mi risultano.

Peraltro, tempo fa ricordo che un grifone proveniente dalla Francia, molto (anche troppo) confidente perché proveniva da un programma di reintroduzione, si era fatto vedere prima a Genova e successivamente a Bolgheri (o dintorni) dove fu ricatturato. Forse c'è una rotta che va verso la Maremma?

PS Curiosamente, proprio in questi giorni hanno avvistato due grifoni a Genova.

Re: Grifone in maremma

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 18:52
da LeonardoGR
Che ti devo dire ... vero è che tra Bolgheri , orti Bottagone, Farma e Merse, Diaccia Botrona , Laguna di Orbetello e Burano di migratori ce ne passano tanti da queste parti ( grazie a dio !! e , si, anche al buon lavoro di tante persone ) ... forse questo esemplare ... perdendo le rotte principali ( anche se in Corsica pare ci siano ... quindi tanto lontani poi non siamo) ha seguito i gabbiani ( ho notato che molte altre specie li seguono ... probabilmente fidandosi della maestria del loro volteggio) che tutti i giorni vengono dal mare alla discarica .... e poi ... bhè ... le discariche devono per forza di cose far "gola" agli avvoltoi.
Cmq ben vengano queste "apparizioni". Adesso rimane la consueta "lotta" nel far capire ai pastori ( peraltro già allarmati e con la doppietta in mano :head: :mmm: ) che sparare a questi esemplari, distruggere la biodiversità, la prova di adattamento che gli animali sono chiamati a fare tutti i giorni per poter convivere con noi che continuamente sopprimiamo i loro spazi e le loro abitudini fa male a tutti, per primo proprio a loro che dalla natura che distruggono , ottengono sostentamento.