Garzetta schistacea

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Garzetta schistacea

Messaggioda pbonavoglia » 18 apr 2009, 23:09

Il 4 aprile scorso, mentre rientravo a Venezia pedalando sulla corsia ciclabile del ponte della Libertà, mi è capitato di notare nella laguna tra molte altre garzette bianche (molto comuni qui), un airone di color grigio; pensando che fosse un airone cinerino mi sono fermato per osservarlo meglio e se possibile fotografarlo; dopo un paio di tentativi falliti (l'uccello spiccava il volo spostandosi un po' più in là non appena si sentiva osservato) sono riuscito nascondendomi dietro il parapetto a scattarne diverse foto con lo zoom Sigma 55-200 che per fortuna avevo in borsa. L'airone grigio stava tranquillamente in compagnia delle garzette bianche. In totale sono 26 scatti, tutti fatti purtroppo a notevole distanza cosa che mi ha costretto a ritagliare dal fotogramma con una qualità finale piuttosto modesta, anche per il tempo nuvoloso.

Non sono un esperto di bird-watching, solo un dilettante nel fotografare uccelli, però mi sono presto reso conto che non si trattava di un airone cenerino, ma di una garzetta grigia; io non ne avevo mai viste e il manuale degli uccelli più completo che ho a casa (Bruun, Singer - Uccelli d'Europa) non parla di varianti scure della garzetta; cercando su Internet ho trovato la pagina http://www.ebnitalia.it/QB/QB011/gularis.htm di Igor Festari, dove ho scoperto che effettivamente le garzette grigie (o meglio schistacee) esistono anche se piuttosto rare.
Ho segnalato la cosa a Igor Festari, che alcuni giorni dopo mi ha confermato trattarsi di una egretta schistacea o forse di un ibrido, comunque piuttosto rara in Italia, poi sono partito per le vacanze di Pasqua e ora al ritorno ho rivisto, ritagliato e ritoccato le foto; un paio le ho pubblicate sulla vostra Gallery, un'altra la invio in allegato, dove la garzetta grigia è accanto a una normale garzetta bianca.

P.S. Anche oggi sono rientrato a Venezia dalla terraferma pedalando sulla corsia ciclabile del ponte della Libertà, ma ho visto solo garzette bianche in volo; la marea era meno bassa di due settimane fa e di uccelli in laguna se ne vedevano pochi.

Paolo Bonavoglia
pbonavoglia
young birder
young birder

Re: Garzetta schistacea

Messaggioda pbonavoglia » 18 apr 2009, 23:12

Ho provato due volte ad allegare una foto al mio precedente messaggio, ma ora non vedo proprio nulla! Vuol dire che la metto nella Gallery.

PB
pbonavoglia
young birder
young birder

Messaggioda KTF » 19 apr 2009, 0:24

Ti vengo in "soccorso", ecco la tua foto:

Immagine

Cambierei "Garzetta grigia" con "Airone schistaceo", sulla gallery...

:D
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda maudoc » 20 apr 2009, 7:22

Non avevo visto questo thread, ma le foto nella gallery; come ho scritto nell'email che avrai ricevuto appena le ho viste, le ho inserite nell'apposita cartella Airone schistaceo (Garzetta gulare)
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=3733

PS: a Venezia una schistacea era stata segnalata anche a fine marzo

ciao :bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda pbonavoglia » 20 apr 2009, 16:57

Cambierei volentieri il titolo delle foto, ma come si fa? Io ho cercato e vedo che l'unico comando a mia disposizione è "Add Items" ma una volta aggiunta una voce, non c'è più modo di modificarla o di eliminarla. Così almeno sembra, forse mi è sfuggito qualcosa.

Paolo Bonavoglia
pbonavoglia
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 20 apr 2009, 19:47

in effetti non è possibile l'edit, al momento attuale
posso farlo solo io, ma non ci vedo niente di male in una didascalia garzette bianche e grigie, mi pare poetica :D
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda pbonavoglia » 21 apr 2009, 0:05

OK. Però ho visto che avete anche un gruppo su facebook, mi ci sono iscritto e ci ho anche aggiunto una foto. Ho più di una riserva sulla facebook-mania, ma in questo caso è più flessibile!

Paolo Bonavoglia.
pbonavoglia
young birder
young birder

Torna a Photobirding