da Fratino » 7 lug 2011, 17:21
Scusate, non voglio assolutamente far polemica però una cosa la volevo dire:
quello che dici tu Andrea è assolutamente vero, però allora bisognerebbe evitare di fare foto alla maggior parte delle specie da marzo a luglio, perchè la loro presneza su un albero, su un filo o in un qualsiasi altro posto, può essere ricollegata alla presenza di un nido o sito riproduttivo, e in quanto tale arrecheremmo disturbo a tutti.
Le foto in questione sono state scattate a debita distanza, e per quello che si vede il disturbo direi che è minimo, come si vede nella terza foto in cui il Fratino addirittura sonnecchia.
E di certo, conoscendo la situazione della specie che con il mio Studio seguo da diversi anni, non vado a fare foto nel momento in cui in spiaggia c'è ogni tipo di persona. Addirittura prima di guardare verso un nido con il binocolo, controllo che non ci sia nessuno a guardare me con la solita espressione: " questo che cavolo fa?".
Rispetto ovviamente la tua autorevole critica, anzi mi fa piacere perchè per me può aprire un confronto. Però non vorrei essere confuso con il birdwatcher fotografo del fine settimana (senza mancare di rispetto a nessuno) che pur di fare una foto 'bella' non si preoccupa dell'animale e della sua tranquillità.
Ultima cosa: tu dici "..mi riferisco anche agli ornitologi e chi per uno studio personale magari li continua a disturbare..."
Senza nessuno che li studia e compie azioni di salvaguardia (cosa ben differente dal parlare di disturbo secondo me) lasceremmo che i nidi siano preda di cani, di persone che raccolgono uova o pulcini, di ruspe che spianano tutto solo per avere una spiaggia su cui sdraiarci.
Ciao, Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-