Airone rosso e fotografia.

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Airone rosso e fotografia.

Messaggioda 123 » 12 gen 2011, 14:10

Ciao a tutti, invio ancora una foto e pongo qualche domanda. Fotografo da circa un anno, e tutti i miei scatti sono in jpg. Leggo da molte parti, anche su ebn che bisogna invece scattare in formato raw. Quando ho provato, ho visto che il mio programma di photoshop non riesce ad aprirle, anche dandogli il formato camera raw. Dove sbaglio? Premetto che non sono molto pratico di pc e di tutto quello che ci va' dietro, ho poco tempo e pochissima pazienza!! Chi puo' darmi qualche dritta? Sinceramente credo che questo non sia neanche il forum giusto per questa discussione...In ogni caso se potete, indirizzatemi su qualcosa di piu' inerente l' argomento. Grazie fin da ora. Saluti Roberto Ceccucci. :hello:
123
young birder
young birder

Re: Airone rosso e fotografia.

Messaggioda waldo55 » 12 gen 2011, 15:06

BELLA la foto del giovane airone rosso, per qualche consiglio vai su JUZA NATURE PHOTOGRAPHY.
CIAO WALDO.
waldo55
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Luciano catozzi » 12 gen 2011, 15:11

Roberto devi aggiornare camera raw con una versione compatibile con la tua fotocamera.
Oppure acquistare un photoshop piu' recente.
Luciano catozzi
young birder
young birder

Messaggioda giuseppe » 12 gen 2011, 20:18

Luciano catozzi ha scritto:Roberto devi aggiornare camera raw con una versione compatibile con la tua fotocamera.
Oppure acquistare un photoshop piu' recente.

sono daccordo con luciano per quanto riguarda l'aggiornamento
e sono daccordo sul fatto di scattare in raw
giuseppe passacantando
contatto skype maurizio_3
giuseppe
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 12 gen 2011, 22:18

Aggiungo la mia raccomandazione per i formati raw, che contengono molta più informazione (permettendo correzioni in post-produzione più drastiche); inoltre, i prodotti che supportano i formati "camera raw" necessariamente supportano il cosiddetto "editing non distruttivo", che è una gran cosa perché ti permette di cambiare o annullare il post-processing in ogni momento, senza perdere niente della qualità originale della foto (al contrario, se si edita una JPG e si salva, ad ogni passaggio avviene una certa degradazione).

Alternativamente a Photoshop, ci sono Lightroom e anche prodotti di terze parti. Il supporto per i formati "camera raw" dev'essere sempre indicato nelle specifiche del prodotto. Tieni anche presente che i formati "camera raw" non sono standard e variano da fotocamera a fotocamera, quindi va verificato che ogni prodotto sia compatibile con la tua specifica fotocamera. Generalmente gli aggiornamenti arrivano entro uno-due mesi a partire dall'uscita di un nuovo modello. D'altro canto, non credo che siano supportate le fotocamere molto vecchie.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda 123 » 12 gen 2011, 22:30

Voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli, e vi chiedo un'ultima cosa. Attualmente fotografo con una vecchia canon 20d, sulla quale utilizzo il 300f4 stabilizzato. Vorrei cambiare il corpo macchina, non sono sicuro di voler affrontare la spesa per la 7d , cosa mi consigliereste con un budget di circa 800euro? Di nuovo grazie e a presto. :bye: Roberto.
123
young birder
young birder

Messaggioda giuseppe » 12 gen 2011, 22:37

ti consiglio una 50d
giuseppe passacantando
contatto skype maurizio_3
giuseppe
birder
birder

Messaggioda donatella » 2 feb 2011, 19:45

Io ho una 50d - e insieme alla macchina c'è un CD che serve per aprire i formati RAW e lavorarci un po'. Io però non sono affatto esperta, quindi è possibile che altri programmi permettano di fare molto di più... Questo è tutto ciò che so...
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
donatella
fellow birder
fellow birder

Messaggioda 123 » 3 feb 2011, 22:39

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ciao Roberto :bye:
123
young birder