EBN Italia Birding Contest 2009

Iniziative promosse da EBN Italia

EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda maudoc » 13 feb 2009, 9:35

Il Birding Contest quest'anno parte da febbraio.
Ancora una volta in palio splendidi premi Swarovski Optik.
http://www.ebnitalia.it/contest_ru.htm

Tutti i vincitori delle edizioni precedenti:
http://www.ebnitalia.it/contest_ad.htm

:hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 27 feb 2009, 19:53

Primo turno dello Swarovski Optik Italia Birding Contest

Prima foto : risposte errate 16% (Gavina americana, Gabbianello, Gabbiano comune)
Seconda foto : risposte errate 5% (Combattente, Pettegola).

COMMENTO : la prima foto raffigurava un gabbiano che si pulisce il piumaggio. La colorazione brunastra delle secondarie e delle copritrici indica che è un giovane. Presenta poi zampe grigiastre e vertice del capo punteggiato di grigio. Altra caratteristica importante è il dorso grigio e le parti inferiori che appaiono "sporche" con barratura leggera ma continua fin sul ventre.
E' relativamente facile arrivare ad una gavina 1° inverno, con l'unico dubbio rappresentato dalla più rara Gavina americana. La colorazione delle copritrici mediane nel piumaggio 1° inverno è un carattere diagnostico per le due gavine (vedi Quaderni di birdwatching http://www.ebnitalia.it/qb/qb006/gavame.htm); nella foto queste penne appaiono semplicemente più scure al centro (canus) e senza alcun segno scuro lungo i bordi (delawarensis).
Inoltre la banda nera della coda si presenta netta, senza sfumature, questa è un'altra caratteristica che distingue le due specie. Si tratta di una GAVINA (Larus canus) forse della sottospecie henei (questo per completezza).
BC1a.JPG


Foto n 2:
Gruppo di limicoli in riposo. La struttura compatta, le zampe arancione brillante, la coda nera e le parti inferiori bianco immacolato conducono facilmente (95% di risposte esatte) a Voltapietre (A.interpres) in abito invernale. Ricordo che nè il combattente nè la pettegola hanno la coda nera e il disegno delle piume del dorso è sostanzialmente differente.
BC2a.JPG


La classifica è in lista EBN Italia.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 27 mar 2009, 10:50

Swarovski Optik Italia Birding Contest – 2 turno

Prima foto : risposte errate 18% Verdone, Picchio verde, Venturone, Zigolo capinero, Rigogolo, Ballerina gialla

Seconda foto: risposte errate 96,4% Orchetto marino, Cormorano, Marangone dal ciuffo, Tuffetto, Strolaga maggiore, Strolaga minore, Smergo maggiore, Svasso maggiore, Canapiglia, Fistione turco Moriglione, Moretta, Moretta arlecchino, Quattrocchi, Gobbo rugginoso.

COMMENTO: Foto 1. Un uccello con colore così giallo intenso delle parti inferiori, indirizza la ricerca verso poche specie. La struttura generale del corpo, allungata indirizza verso un piccolo passerforme e verso i motacillidi : il mantello di colore uniforme grigio-verde-marrone con quel particolare disegno delle copritrici, porta facilmente a M.flava. Risposta corretta: Cutrettola (M.flava).

Foto 2. Si è dimostrata molto difficile. Solo due partecipanti la hanno correttamente identificata. Si tratta di N.Cillo e I.Festari. Congratulazioni!
Si tratta chiaramento di un uccello acquatico. La posizione arretrata delle zampe, la forma del corpo e della coda indicano che si tratta di un’anatra tuffatrice. La foto presenta almeno due elementi importanti per indirizzarsi verso la giusta specie: il colore del piede palmato, che appare grigio scuro e del tarso che è più chiaro che fanno scartare tutte le anatre con zampe di colore uniforme. Altra caratteristica importante il ventre biancastro, che viene a essere limitato sul fianco dal color bruniccio che caratterizza le parti superiori. La forma della coda è dirimente: notate la forma “a pagaia”, le timoniere aperte a ventaglio, la struttura rigida come se fosse una paletta e che fa pensare al genere Oxyura (che abbiamo già escluso per il piumaggio) : si tratta di un giovane di Pesciaiola (Mergus albellus) con parti superiori ancora caratterizzate dal piumino bruniccio.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 22 apr 2009, 11:37

3° turno dello Swarovski Birding Contest 2009

Prima foto: corrette 70%. Errate Aquila di Bonelli, Poiana delle steppe, Nibbio bruno, Aquila rapace, Aquila anatraia minore, Aquila minore

Seconda foto : corrette 20%. Errate Aquila anatraia maggiore, Aquila imperiale.

COMMENTO prima foto.
Si tratta di un’Aquila. Il numero delle dita esclude qualsiasi altro rapace. Si contanto 7 dita e certamente non può essere una Poiana, un Nibbio e una Bonelli.
I toni bruno-chiari del piumaggio che tende al sabbia, la presenza di una banda chiara che corre su tutto il sottoala, la coda senza barre evidenti portano decisamente verso un’Aquila imperiale. Età? Immaturo 4cy, fotografata in Svezia.

Seconda foto. Qui sembrava tutto molto facile e invece... Era un’altra aquila e rimanendo alla mera apparenza l’identificazione era univoca. Siamo infatti mal abituati a considerare le aquile che presentano una doppia fila di “spots” bianchi come tutte Aquila anatraie maggiori. In realtà esistono individui di Aquila pomarina che presentano apici bianchi delle grandi e medie copritrici molto evidenti (cfr: Forsman pag 321 e plate 396, Clark plate 30 d) e che formano un doppia linea di punti bianchi. Il Forsman dice “molto spesso” esiste una doppia fila di spots bianchi, non si tratta quindi di eccezioni. Tuttavia, nell’individuo della foto, è evidente il netto contrasto di colore tra le piccole copritrici e quelle mediane che sono marroni, quasi ocra, e le grandi copritrici nerastre. Qui dovevate sospettare che non si poteva trattare affatto di una clanga che ha parti superiori senza contrasto. Le proporzioni generali, con un’ala non particolarmente larga, il sovraccoda appena evidente rafforzano questa conclusione. Giovane di Aquila anatraia minore (A.pomarina).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 24 mag 2009, 22:34

Swarovski Birding Contest 4° turno

Prima foto: errate 32% Gabbiano tridattilo, Gabbiano comune, Gabbiano corso, Sterna zampenere

Seconda foto: errate 47% Sterna di Ruppell, Mignattino piombato, Sterna zampenere, Beccapesci

Commento 1a foto. Si tratta di un gabbiano. La caratteristica fondamentale è l’avere le primarie nere. Nere e basta, senza spots bianchi. Il mantello grigio, le zampe rossicce portano facilmente a identificarlo come un Gabbiano roseo adulto (L.genei).

2° foto. Il profilo dell’ala molto lungo e sfuggente porta a pensare che si tratti di una sterna. Sì ma quale? Le primarie marginate sono marginate di nero, Ne conto almeno 7. Non può essere una Sterna del Dougall, potrebbe essere un Beccapesci o una Rueppell ma la marginatura nera non risale di molto lungo la penna, il colore del sovraala (parlo dell’ala sinistra) è grigio e non bianco: rimane una sola soluzione : Sterna comune (S.hirundo).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 27 giu 2009, 13:18

Swarovski Opitk Italia Birding Contest 5° turno.

Prima foto, risposte errate 93% : Usignolo di fiume, Cannaiola, Sterpazzolina, Beccafico, Scricciolo.

Seconda foto : risposte errate 37%: Gambecchio collorosso, Piovenallo tridattilo, Piovanello pettorale, Piovanello pancianera, Combattente, Piro-piro occidentale

Commento. Foto 1. Piuttosto difficile. Si tratta per struttura e proporzioni, di un silvide. Il piumaggio, assolutamente anonimo, non ci suggerisce molto. Il becco è sottile ma essendo in ombra, non è d'aiuto. Evidente invece l'anello perioculare biancastro, tipico di molti silvidi (Sterpazzolina, Occhiocotto femm, Sterpazzola di Sardegna, Sterpazzola etc.) che essendo completo esclude l'Usignolo di fiume e altri acrocefali. Iride apparentemente scura. Ha zampe forti e di color arancio-carnicino con unghie dello stesso colore. Ha coda a V tipica dei silvidi, senza caratteristiche particolari (non ha timoniere esterne bianche visibili ad esempio). La parti inferiori sono crema e in particolare il petto sembra di tonalità più scura con un effetto a "banda" dato dalla gola più chiara. Ulteriore caratteristica è data dalla presenza di striature scure nella zona delle copritrici/alula e nell'area delle terziarie che indirizza solo verso due specie, la Sterpazzola e la Sterpazzolina. La struttura robusta, l'anello perioculare completo, la presenza di striature più grossolane delle terziarie e le zampe chiare, permettono di escludere quest'ultima. Soluzione: Giovane di Sterpazzola. Foto scattata in Danimarca a settembre.

Foto n 2. Foto sgranata ma abbastanza facile da interpretare grazie alla presenza di due specie e alla comparazione tra dimensioni. Si tratta di due limicoli nell'acqua bassa.
Quello indicato dalla freccia presenta zampe nere, becco piccolo e dritto, evidente sopracciglio che si estende dietro l'occhio, petto chiaro con spalline leggermente "sporche". Sul dorso si notano due linee chiare che formano un caratteristico disegno. L'identificazione, considerando che le dimensioni, che rispetto all'altro Calidris sono inferiori, è facile : si tratta di un giovane Gambecchio (Calidris minuta).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 1 ago 2009, 17:20

Turno di Luglio, prima della pausa estiva

Prima foto. Risposte errate 60%: Balia nera, Ballerina bianca, Pettirosso, Culbianco, Luì piccolo, Bigia grossa.

Seconda foto. Risposte errate 11%: Fagiano di monte, Gallina prataiola, Tarabuso

COMMENTO:
Prima foto. Discretamente difficile. Si trattava di un passeriforme che per ambiente e per jizz di primo acchito pare proprio un Pettirosso. Esaminando meglio la foto emergono dei particolari che non gli si addicono proprio. Presenta marginatura chiara sulle secondarie e terziarie, timoniere e primarie scure, quasi nerastre. La presenza di margini chiari può far propendere per una Balia nera juv ma non torna neanche per la Balia l'assenza della macchia bianca sulle piccole copritrici e la marginatura sull'ala di destra più in luce, si estende anche alle primarie. Soluzione : Pigliamosche pettirosso (Ficedula parva) fotografato in Svezia a ottobre.

Seconda foto: Si tratta di un uccello nascosto nell'erba. I colori del piumaggio portano verso i fasianidi. L'occhio giallo fanno escludere i tetraonidi (femmina del Fagiano di monte) e la Gallina prataiola. Soluzione Fagiano juv (Phasianus colchicus).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 25 set 2009, 11:59

Turno di settembre dello Swarovski Optik Italia Birding Contest

Prima foto. Risposte errate 12% (Ciuffolotto scarlatto, Prispolone, Pispola).

Seconda foto. Risposte errate 56% (Luì verde, piccolo, bianco, boreale, Radde, Canapino maggiore, Tordo sassello, Pettazzurro).

Commento: Prima foto. Non ci perderei molto tempo. La coda lunga e forcuta, le primarie e le secondarie che staccano dalla colorazione del mantello più chiara, le copritrici che formano una caratteristica banda chiara, la forma della testa portano chiaramente verso uno Strillozzo (Miliaria calandra).

Seconda foto. Si tratta di un luì, ma quale? Affrontiamo il problema senza preconcetti, valutando innanzitutto la proiezione delle primarie che pare lunga, (quasi pari alla lunghezza delle terziarie) primarie che presentano tutte frange bianche (non giallastre) così come pure le terziarie e le timoniere. Il dorso è di un tenue verdastro, il sopracciglio è piuttosto evidente con toni giallastri. Il becco è scuro, le zampe non si vedono. Mi concentro sulle terziarie che con i margini biancastri mi fanno escludere il Luì piccolo, che peraltro è quello che avrebbe la proiezione alare più corta (ma qui l'uccello non l'abbiamo in mano e va tutto interpretato con cautela). Potrebbe essere un L.bianco? Dalla struttura alare potrebbe, ma ha penne di volo senza marginatura gialla, il becco tutto scuro, dorso è verdastro e sopracciglio è giallastro. Potrebbe essere un L.verde? Potrebbe, ma ha scarso contrasto sulle terziarie che non hanno centri più scuri, le secondarie e primarie con margini biancastri senza giallo e il becco scuro mi portano a identificare questo Luì... come Lui' grosso (Phylloscopus trochilus).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 27 ott 2009, 22:18

Prima foto, risposte errate 23% : Girfalco, Gheppio, Falcone di Barberia, Astore, Falco cuculo.

Seconda foto, risposte errata 100%! : Merlo, Codirosso, Codirosso spazzacamino, Tortora dal collare, Codazzurro, Calliope, Pettazzurro, Averla piccola, Pigliamosche pettirosso, Balia nera, Saltimpalo, Fringuello, Allodola, Pettirosso, Ortolano, Bigia grossa, Zigolo muciatto

COMMENTO
La prima foto. Si tratta di un rapace con preda, un falco, con mantello bruno rossiccio. Questa colorazione di fondo si ripete con regolarità sulle penne di volo che sono tutte barrate e hanno apici neri. Anche la coda ha una banda terminale nera con bordo chiaro. Si tratta di uno Smeriglio giovane (Falco columbarius).

Seconda foto. Difficilissima! Nessuno ha dato la risposta corretta. Incredibile!
Si tratta di un passeriforme. Che cosa ha di caratteristico nella colorazione? Niente! Difficile pensare a quella cotanta varietà di specie, indicata dai partecipanti, che male si accordi con i caratteri della foto. Remare, qual dolce remare in mare aperto!
Torniamo invece a pensare di poter avvistare “terra” e avere dei punti di riferimento certi. Analizziamo gli elementi concreti di questa foto: la coda di certo non ha elementi caratteristici, non si vede nessuna barratura, nessun segno di sorta sulle timoniere. Posso perdermi in mare, perchè l’assenza di caratteri non facilita l’identificazione (al contrario della presenza di “marchi” identificativi) ma può essere mai un Pigliamosche pettirosso? Una Balia nera ? Un Codirosso ? Ma ddaaii!! E’ Una coda senza caratteri ma è lunga. Questo è un dato di fatto che esclude molte specie. Di che colore è? Grigia con sfumatura brunicce. Passiamo al groppone. Ha segni caratteristici? NO! Non ha niente ! Può essere un Saltimpalo?
Passiamo ai fianchi. Quello che è in piena luce appare crema ma non ha striature nè barrature. Ha un piumino grigastro con sfumature brune. Le ali sono relativamente lunghe ma di forma arrotondata, tant’è che le remiganti esterne sembrano quasi della stessa lunghezza di quelle più interne. Le terziarie hanno caratteristiche diverse? No!
Quale uccello può avere le seguenti caratteristiche?
Quale passeriforme può starsene su un rametto apicale con una coda lunga, ali arrotondate e essere grigio con sfumature brune? Pigliamosche (Muscicapa striata).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 28 nov 2009, 13:17

SWAROVSKI OPTIK ITALIA 10° turno

Prima foto (risposte errate 22%): Germano reale, Canapiglia

Seconda foto (risposte errate 35%): Forapaglie, Fringuello, Beccamoschino, Passera mattugia, Ortolano, Zigolo minore.

Commento: Si tratta di un’anatra con le zampe arancioni. Ci sono poche anatre con le zampe arancioni (Germano reale, Canapiglia, Mestolone). Il sottocoda nerastro ce l’hanno tutti e tre, ma la Canapiglia non ha bianco sulla coda. L’elemento più caratterizzante è la presenza di bianco sul lato del sovraccoda che il Germano reale non ha.
(vedi http://www.flickr.com/photos/wolfraven/439685366/)
Mestolone maschio in parziale eclissi.

Commento seconda foto. Si tratta di un passeriforme che si sta riassettando il piumaggio. Gli elementi diagnostici sono l’assenza di colorazione o di altri elementi distintivi sul vertice, sulla pagina inferiore dell’ala e sul petto. Un uccelletto grigio-marrone che (per nostra fortuna) ha dorso striato di nero e marrone e zampe carnicine. Cosa può essere? Un banale passero femmina o giovane, bastava indicare Passer domesticus o italiae (Passero domestico o d'Italia).
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Prossimo

Torna a Iniziative EBN Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti