EBN Italia Birding Contest 2009

Iniziative promosse da EBN Italia

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 25 dic 2009, 16:35

Prima foto: errate 70% Moriglione, Moretta codona, Smergo maggiore, Canapiglia, Germano reale, Uria nera, Anatra marmorizzata, Folaga

Seconda foto errate 29% Aquila anatraia maggiore, Aquila anatraia minore, Falco pescatore, Aquila minore

COMMENTO prima foto. Si tratta di un’anatide e dalla posizione del deretano rispetto alla superficie dell’acqua si tratta di un’anatra tuffatrice. Si vede una delle zampe, di color arancione, mentre il resto del posteriore, del fianco destro è grigio con una barratura più scura (che non è un effetto dell’acqua). Si vede una porzione più scura che potrebbe essere il “codino” o parte delle primarie o qualcosa del genere. Appena sotto c’è una sottile barra bianca. A parte la posizione un po’ complessa da ricostruire, non sembra cosi’ difficile perchè c’è solo un’anatra che ha queste caratteristiche : Quattrocchi femmina/juv.
contest_s.JPG


Seconda foto. Si tratta di un rapace, da dietro. Sulla Collins, ci si perde, la semiluna aranciata alla base delle timoniere pare quella di un’aquila anatraia juv, o di un’aquila minore, il sovrala è barrato, sull’ala sinistra si formano quasi due linee di spots chiari, ma il mantello non torna, anch’esso è barrato, l’ala molto snella e lunga. Basta prendere il Clark e confrontarlo con disegno (e) tavola 9. E’ un giovane Nibbio bruno.
contest2_s.JPG


Ho cambiato avatar...vi piace? a me pare così pulp che adesso vi sottopongo ad un sondaggio! :P :P
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EBN Italia Birding Contest 2009

Messaggioda EBN001 » 22 gen 2010, 12:54

BC24s.JPG
Ultimo turno del 2009!!

Prima foto. Risposte errate (80%)= Pivieressa, Piviere orientale. Risposta solo parzialmente corretta Piviere dorato (vedi Commento).
Seconda foto. Risposte errate (55%) = Piovanello comune, Piovanello maggiore, Piovanello pettorale, Gambecchio, Gambecchio di Bonaparte.

COMMENTO alla prima foto. Lo stormo è di Pivieri dorati, questo è molto facile, ma l'occhio del birder esperto non si sarebbe fermato alla superficialità di una analisi del genere e avrebbe subito individuato la gemma incastonata in un collier di perle fasulle. Si tratta dell'individuo in secondo piano, che già ad una analisi di primo acchito spicca per la colorazione differente, più piccolo e minuto. Non possiamo avventurarci a valutare la proiezione delle primarie, ma notiamo il colore grigio-bruno del piumaggio, il vertice del capo scuro che contrasta con il sopracciglio, l'occhio appare grande, rotondo e spicca sulla piccola testolina. La nuca è grigiastra, più chiara. Tutte queste caratteristiche portano verso un giovane Piviere orientale (Pluvialis fulva). Molto bravi i 5 che hanno indicato correttamente questa soluzione!

Seconda foto: Si tratta di un limicolo. L'aspetto generale e il jizz mi ricordano un gambecchio, ma il dorso non torna con il Gambecchio comune, perchè manca completamente la stria chiara a V tipica della specie. Un aspetto del dorso di questo tipo, scalettato uniformemente e con apici bianchi, è tipico del giovane Piovanello comune, che devo escludere per struttura del corpo e la colorazione del collo...e soffermandomi sulla proiezione delle primarie, noto un'altra cosa caratteristica: una proiezione lunga!
Sapendo che al 99% utilizzate la Collins, capisco il vostro sgomento nel sfogliare le pagine dei limicoli senza trovare nulla che ci assomigli. Andate invece avanti, dopo i falaropi, a pagina 155, dove in alto potete puntare il dito sul primo limicolo raffigurato senza ombra di dubbio. Piro piro di Baird (Calidris bairdii), giovane, come si dice, da manuale!
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Precedente

Torna a Iniziative EBN Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron