da EBN001 » 27 ott 2009, 22:18
Prima foto, risposte errate 23% : Girfalco, Gheppio, Falcone di Barberia, Astore, Falco cuculo.
Seconda foto, risposte errata 100%! : Merlo, Codirosso, Codirosso spazzacamino, Tortora dal collare, Codazzurro, Calliope, Pettazzurro, Averla piccola, Pigliamosche pettirosso, Balia nera, Saltimpalo, Fringuello, Allodola, Pettirosso, Ortolano, Bigia grossa, Zigolo muciatto
COMMENTO
La prima foto. Si tratta di un rapace con preda, un falco, con mantello bruno rossiccio. Questa colorazione di fondo si ripete con regolarità sulle penne di volo che sono tutte barrate e hanno apici neri. Anche la coda ha una banda terminale nera con bordo chiaro. Si tratta di uno Smeriglio giovane (Falco columbarius).
Seconda foto. Difficilissima! Nessuno ha dato la risposta corretta. Incredibile!
Si tratta di un passeriforme. Che cosa ha di caratteristico nella colorazione? Niente! Difficile pensare a quella cotanta varietà di specie, indicata dai partecipanti, che male si accordi con i caratteri della foto. Remare, qual dolce remare in mare aperto!
Torniamo invece a pensare di poter avvistare “terra” e avere dei punti di riferimento certi. Analizziamo gli elementi concreti di questa foto: la coda di certo non ha elementi caratteristici, non si vede nessuna barratura, nessun segno di sorta sulle timoniere. Posso perdermi in mare, perchè l’assenza di caratteri non facilita l’identificazione (al contrario della presenza di “marchi” identificativi) ma può essere mai un Pigliamosche pettirosso? Una Balia nera ? Un Codirosso ? Ma ddaaii!! E’ Una coda senza caratteri ma è lunga. Questo è un dato di fatto che esclude molte specie. Di che colore è? Grigia con sfumatura brunicce. Passiamo al groppone. Ha segni caratteristici? NO! Non ha niente ! Può essere un Saltimpalo?
Passiamo ai fianchi. Quello che è in piena luce appare crema ma non ha striature nè barrature. Ha un piumino grigastro con sfumature brune. Le ali sono relativamente lunghe ma di forma arrotondata, tant’è che le remiganti esterne sembrano quasi della stessa lunghezza di quelle più interne. Le terziarie hanno caratteristiche diverse? No!
Quale uccello può avere le seguenti caratteristiche?
Quale passeriforme può starsene su un rametto apicale con una coda lunga, ali arrotondate e essere grigio con sfumature brune? Pigliamosche (Muscicapa striata).