BIANCONE DAY - 15 MARZO - ARENZANO (GE)
Si terrà sulle alture di Arenzano (GE), domenica 15 Marzo 2008, la nona edizione del “Biancone Day”, il tradizionale raduno per ammirare la migrazione del Biancone. L'iniziativa è promossa dal Parco del Beigua, dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), da EBN Italia e da ROL (Rete Osservatori Liguri).
L’area interessata dall’evento, che si trova all’interno del Parco del Beigua, nel Ponente Genovese, si sovrappone a una Zona di Protezione Speciale (ZPS) e si prevede che ospiterà, nel periodo tra l'8 e il 25 marzo, il passaggio di un numero medio di oltre 1.000 bianconi adulti provenienti dall'Africa occidentale (attraverso la Francia) e destinati ad insediarsi e nidificare in diverse regioni italiane.
L’anno scorso furono conteggiati, nelle due settimane a cavallo del “Biancone day 2008”, quasi 2mila bianconi, mentre altri 1.000 furono osservati tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre. Pur nell'ambito di attese fluttuazioni annuali, anche considerevoli – sottolinea la LIPU - si tratta di risultati record, molto interessanti dal punto di vista squisitamente ornitologico, oltre che ai fini conservazionistici.
Il monitoraggio sul Biancone effettuato sulle colline di Arenzano, iniziato alla metà degli anni Ottanta, avviato nel 2004 dall'Ente Parco del Beigua e realizzato dalla LIPU, investe una parte consistente della popolazione italiana della specie, la terza in Europa per numero di coppie dopo quella iberica e francese.
Il luogo di ritrovo per il Biancone day 2009 è presso la collinetta del Curlo.
Per informazioni: Parco del Beigua, www.parcobeigua.it, tel. 010 8590300