7 Marzo : Giornata della Berta con LNI

Iniziative promosse da EBN Italia

7 Marzo : Giornata della Berta con LNI

Messaggioda EBN001 » 11 feb 2010, 0:46

giornata_berta.jpg
LA LEGA NAVALE E EBN ITALIA PER LA CONSERVAZIONE DEL MARE E DEGLI UCCELLI MARINI

Il mare costituisce un ambiente naturale dinamico estremamente vulnerabile. Le alterazioni dell’habitat marino non sono però facilmente evidenziabili, vista l’estrema complessità di tale ambiente e le difficoltà di analisi e prospezione del mondo sottomarino.
Gli uccelli sono ottimi indicatori della qualità ambientale, essendo all’apice della catena alimentare.
La Lega Navale Italiana e EBN Italia, organizzano assieme una giornata dedicata al monitoraggio degli uccelli marini e della qualità del mare, in data 7 marzo 2010.
Scopo della giornata è quello di uscire in barca per contare gli uccelli marini (berte, gabbiani, sule, etc a partire da 1 miglio dalla costa fino alla distanza di 10 miglia. La Lega Navale Italiana, tramite le sue sezioni, mette gratuitamente a disposizione alcune delle sue barche mentre EBN Italia fornirà propri rilevatori.

Le sedi della Lega Navale coinvolte saranno: Genova-Sestri Ponente, Savona, Viareggio, Piombino, Napoli, Molfetta (Ba), Gallipoli (Le), Catania, Siracusa, Sciacca (Ag)

Gli aspetti principali di questa “giornata della berta” è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare il mare non solo come una fonte di svago ma anche come una grande risorsa vivente, la cui conservazione può essere attuata anche con attività ludiche come quelle legate all’osservazione delle sue forme viventi, come sono gli uccelli.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Torna a Iniziative EBN Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti