Il Consiglio direttivo dell'associazione presenta anche quest'anno il riconoscimento per chi fa di una passione, una attività importante per se stessi e per gli altri : il premio BIRDER OF THE YEAR.
Il premio vuole riconoscere i meriti di persone iscritte a EBN Italia incarnandone lo spirito e le finalità. Finalità che sono spirito di condivisione, tempestività di comunicazione, disponibilità a fare promozione del birdwatching con chi è interessato.
Il premio rimane in Toscana e per il 2009 va a Simonetta Cutini
Motivazioni:
1) incarna lo spirito di EBN Italia in quanto ha sempre concepito i dati sul campo come uno strumento per fare conservazione e divulgazione, a 360 gradi, in quanto:
2) è una delle anime del Campo Rapaci organizzato ogni anno dalla Associazione Mediterranea per la Natura (MAN), pur abitando a 800 km da Messina,
3) collabora con il nodo toscano dello Strillozzo di cui è socia, coordinando il Feni Day nazionale e le altre iniziative locali tra cui i corsi di birdwatching, essendo sempre presente per le uscite sul campo,
4) è sempre disponibilissima, non si tira mai indietro e non si vanta dei suoi meriti, facendosi in quattro laddove c'è bisogno grazie alla sua grande capacità organizzativa.
Il Premio le sarà consegnato in occasione della Fiera del birdwatching a Comacchio, area dove per la prima volta ha fatto birdwatching (il binocolo se l'era fatto prestare). Quasi l'altro ieri... poteva essere il 1996 (dice lei)