resti di volatili

Serve aiuto per identificare la specie attraverso una penna?

resti di volatili

Messaggioda birdref11 » 3 mag 2013, 18:55

Avantieri (1 maggio) camminavo su un sentiero a picco sul mare (Capo Altano, Portoscuso, SulcisIglesiente).

ad un certo punto mi son trovato davanti questo:

Immagine

Immagine

:icon_eek :icon_eek :icon_eek

gli elementi che mi son balzati subito alla mente sono:

1. la presenza di un quantitativo esagerato di piume, che mi hanno portato a pensare che sicuramente li è morto un uccello (o più di uno);
2. la presenza di piume di diverso tipo. Moltissime bianche e nere, credo di gabbiano, e in numero decisamente inferiore, arancio-marroncine e nere (qualcuno mi ha detto di beccaccia);


3. la presenza di escrementi che non sembrano di uccello. Forse qualche animale a quattro zampe (una volpe???) si è fermato per fare uno spuntino


Avute queste brillanti deduzioni (che probabilmente sono completamente sbagliate! :icon_lol :icon_lol ) ho afferrato il cellulare e ho fatto delle foto, certo che i numerosi esperti (sicuramente più esperti di me) che popolano il forum mi avrebbero aiutato a dare una risposta ai quesiti che ancora mi affollano il cervellino.

Quali erano gli uccelli coinvolti???
Come si è svolta la vicenda? un uccello stava cibandosi dei resti dell'altro ed è arrivato un animale che ne ha approfittato di tutt'e due? oppure l'animale in questione andava a caccia e poi si portava la cena in riva al mare, per gustarsi il tramonto? oppure ancora...

come avete capito, sono proprio un principiante, e non so darmi queste risposte da solo! mi aiutate?
birdref11
young birder
young birder
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 set 2012, 15:29

Re: resti di volatili

Messaggioda EBN001 » 3 giu 2013, 10:38

Le differenze di aspetto delle penne dipende dal fatto che quelle chiare sono il piumino (cioè le piume), quelle scure le penne.
Credo che le fatte di mammifero (credo volpe) sulla spiumata depongano per una predazione di mammifero dell'uccello. Si sarebbe dovuto controllare se i calami erano spezzati. Mi pare dall'unica penna che si vede che il calamo non sia integro.
Che specie di uccello è? E' un po' difficile, perchè si vede solo una penna e molti uccelli hanno piumino bianco.

:icon_cry
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino


Torna a Penne & piume

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron