Piuma non identificata

Serve aiuto per identificare la specie attraverso una penna?

Piuma non identificata

Messaggioda calcifer48 » 3 ago 2012, 13:37

Ciao a tutti
Ho nel pennario da tempo una piuma che non sono ancora riuscito a identificare con certezza,e scoprendo solo ora la sezione penne&piume del forum,chiedo qua sperando che i miei dubbi vengano risolti.
L'ho trovata qualche anno fa nell'oasi Lipu di Torrile. Il periodo dovrebbe essere o i primi giorni di marzo o i primi giorni di aprile. Aggiungo che al tatto ha la tipica morbidezza delle penne e piume dei rapaci notturni. Il mio sospetto è che si tratti di una copritrice secondaria di Gufo di palude (Asio flammeus),ma non ho trovato riscontro da nessuna parte,ed ho forti dubbi.
Aspetto pareri
Grazie in anticipo

Federico De Pascalis
calcifer48
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 lug 2012, 21:07

Re: Piuma non identificata

Messaggioda KTF » 24 ago 2012, 3:19

Perché non di Gufo comune (Asio otus), specie simile e, come suggerisce il nome, più facilmente rinvenibile?
Probabile che sverni tra l'altro con qualche roost in zona.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Piuma non identificata

Messaggioda calcifer48 » 24 ago 2012, 14:45

Inizialmente infatti avevo pensato proprio a Gufo comune (Asio otus),ma successivamente,basandomi anche su alcune foto(fra cui quelle trovate a questo link http://www.faunoekjmueller-magdeburg.de ... reule.html)
ho iniziato a pensare che quelle macchie ovali biancastre sulla mia penna fossero più tipiche del piumaggio del Gufo di palude (Asio flammeus),che in effetti su molte penne le presenta.
Tuttavia in realtà non sembra appartenere ne all'uno ne all'altro,forse dovrei riconsiderare i rapaci diurni,ma non saprei proprio da dove iniziare!
calcifer48
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 lug 2012, 21:07


Torna a Penne & piume

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron