Pagina 1 di 1

Feticci

MessaggioInviato: 30 nov 2011, 12:35
da volo_1969
I seguenti feticci (alcuni) sono stati rinvenuti sulla pista ciclabile dell'oasi faunistica del Fiume Entella, Lavagna (GE). Avrei bisogno, cortesemente, di una conferma sulla specie di appartenza (fagiano?) per inoltrare formale denuncia ai Carabinieri sui reati ipotizzati di bracconaggio, maltrattamenti sugli animali, prelievo venatorio.....
Grazie

Re: Feticci

MessaggioInviato: 30 nov 2011, 15:52
da gi-pu
Ciao

Potrebbe essere una Beccaccia..

Saluti

Giovanni Purificato

Formia

(LT)

Re: Feticci

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 19:45
da Michele
Ciao,
Beccaccia, sembrerebbe predata, se hai trovato le ali così.
ciao

Re: Feticci

MessaggioInviato: 3 dic 2011, 11:42
da KTF
Predazione ai danni di Beccaccia, direi nessuna segnalazione, ma trattieni l'ala come "pennario" di confronto (*).

(*)
Aprila in posizione fisiologica su di un foglio di polistirolo e poi spillala. Lascia che i tessuti di secchino e mettila in congelatore (-20°) per uccidere eventuali parassiti. Chiudila in un minigrip con la chiusura ermetica e metti in un luogo buio ed asciutto.

Re: Feticci

MessaggioInviato: 4 dic 2011, 23:11
da volo_1969
grazie per le risposte....sulla predazione "naturale" ho qualche riserva: erano una decina, tutte uguali.....

Re: Feticci

MessaggioInviato: 5 dic 2011, 14:25
da KTF
volo_1969 ha scritto:grazie per le risposte....sulla predazione "naturale" ho qualche riserva: erano una decina, tutte uguali.....


Allora è tutto un altro paio di maniche...non l'avevi specificato nel post precedente.
In ambito venatorio capita che per fare spazio nel carniere vengano amputate le ali (*) e le teste...ma così alla luce del Sole forse è un pò rischioso SE la cosa è stata compiuta al di fuori della Legge...non so se in loco si poteva cacciare e quali siano i limiti di carniere per la Beccaccia.

Comunque vi è lo stesso reato amministrativo, visto che il cacciatore non può liberarsi di parti animali in quel modo (vi sono delle eccezzioni come l'eviscerazione degli Ungulati).
Recentemente in Trentino un cacciatore è stato sanzionato amministrativamente dal CFP per un totale se non erro di Euro 600,00 per aver scuoiato una Lepre comune e gettato la pelle nel bosco.
Non discuro sul "danno" causato nel aver dato in pasto ad una Volpe rossa una pelle di lepre, la cosa è sanzionata dalla Legge...PUNTO.

Potresti vedere se sulle ali vi sono i segni della rosata di piombini: "finestre" con angoli a 90°, rachidi recise in modo netto.

(*)
Forse qualcuno si ricorda le tristi immagini apparse su "Panda". la rivista del WWF, relative alle Oche collorosso uccise in Romania dai cacciatori italiani...ne restavano cumuli di ali.

Re: Feticci

MessaggioInviato: 5 dic 2011, 14:51
da volo_1969
Grazie Karol, chiedo scusa per l'incompletezza dei dati nel mio primo post. Nella premura del riuscire a capire di cosa poteva trattarsi ho omesso il resto.
Il denunciare l'accaduto è, in tal senso, un atto dovuto al voler risalire con più precisione possibile sul luogo in cui è stato commesso il fatto (dove sono state rinvenute la caccia è vietata; Oasi faunistica e SIC), da chi, in che modo ecc...
Non avendo recuperato direttamente i resti, non posso approfondire ulteriormente, ma dovrebbero averli trattenuti come fonte di prova. (inoltro la tua osservazione)
E' corretta anche la tua precisazione sulla sanzione amministrativa per abbandono non consentito di parti animali.
Spero che risalendo al colpevole, si riesca a toccargli almeno il portafogli!!!! :evil: