Pagina 1 di 1

color ardesia

MessaggioInviato: 30 set 2011, 16:14
da da85ny
ciao a tutti!
ieri in una faggeta (ca 1000 s.l.m.) in Val d'Aveto nell entroterra ligure di levante ho trovato questa spiumata,

N° 2 cose che non si notano dalla scansione:

- la punta delle piume è nera e il restante un grigio scuro ma la differenza si vede a occhio
- nelle timoniere, credo quelle piu nere, si intravedono delle sottile barre trasversali.

La piu lunga misura ca 11 cm arrivando a 3 cm delle piume.

:idea: un comune merlo?

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 10:15
da Rudy Valfiorito
Direi proprio di Merlo :icon_e_wink

Le bande che si notano sulle timoniere sono le "barre di crescita" delle penne. Ogni barra indica la crescita della penna durante un giorno poichè durante il dì rimane più scura (la luce aiuta a fissare la melanina) e di notte rimane più chiara.
Dato che le barre sono molto regolari (hanno tutte la stessa ampiezza) direi che si tratta(va) di un adulto (nato prima di quest'anno), ma questo non è sicuro.

Ciao

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 3 ott 2011, 10:40
da da85ny
+ che esauriente...
ma un idea su chi l'ha predato? il calamo non presenta forature...
cmq grazie :!:

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 3 ott 2011, 17:16
da Rudy Valfiorito
Se il calamo è intero e le penne erano raggruppate a ciuffi, probabilmente un rapace.
I più probabili sono Sparviere e Astore.

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 12 ott 2011, 16:03
da KTF
Le barre di accrescimento indicano dei deficit nella crescita o un cambio di dieta "non ben assorbito".

Rudy Valfiorito ha scritto:Ogni barra indica la crescita della penna durante un giorno poichè durante il dì rimane più scura (la luce aiuta a fissare la melanina) e di notte rimane più chiara.

Non sono d'accordo, in tal caso tutti gli uccelli presenterebbero barre d'accrescimento.
Come già scritto tali segni sul piumaggio sono deficit nella crescita spesso riconducibili a mancanze nutrizionali.

Rudy Valfiorito ha scritto:Dato che le barre sono molto regolari (hanno tutte la stessa ampiezza) direi che si tratta(va) di un adulto (nato prima di quest'anno), ma questo non è sicuro.

Le barre sono della stessa ampiezza nei giovani che crescono uniformemente la coda all'interno del nido (ed è proprio nell'alimentazione da pullus che insorgono maggiormente queste aberrazioni cromatiche), potrebbe presentarle un adulto nel caso avesse perso completamente ed in un colpo solo tutta la copa (ipotesi rara, ma non impossibile, ad es. tentativo di predazione da parte di Gatto domestico, cosa già vista).

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 18:48
da Rudy Valfiorito
Non in tutte le pecie si possono vedere le barre di crescita, dipende dal colore e dalla struttura delle penne, ma in molte sono presenti e visibili sia nei giovani che negli adulti, specialmente sulle timoniere.
Nei giovani risaltano di più perchè, essendo corrispondenti su ogni penna, formano delle bande che attraversano tutta la coda. Negli adulti sono sfalsate e quindi ogni penna va osservata separatamente.
Nei giovani possono anche avere ampiezze e intensità di colore diverse proprio perchè, non essendo l'approvigionamento di cibo identico ogni giorno, le penne possono subire variazioni nella velocità di crescita e nella robustezza della struttura.

Nel caso in questione, ingrandendo la foto, ho calcolato con una semplice proporzione (visto che dalla foto non si riescono a vedere proprio tutte) che su ogni timoniera ci sono circa 25 barre e quelle visibili sono tutte circa della stessa ampiezza.
Questo non credo che significhi che durante la crescita delle penne ci siano stati 25 periodi di carestia di uguale durtata (a meno che non si consideri che di notte i merli non trovano cibo), ma credo indichi che la crescita sia stata estremamente regolare e quindi non come nei giovani. ...oppure come in un giovane particolarmente fortunato :-)

Ciao

Re: color ardesia

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 21:34
da da85ny
colpi da maestri :icon_e_wink