id piuma

Serve aiuto per identificare la specie attraverso una penna?

id piuma

Messaggioda livio » 16 feb 2010, 11:04

ciao a tutti,
escluso il messaggio di presentazione questa è la prima volta che scrivo. Vi chiedo cortesemente se riuscite a dirmi a chi appartiene questa piuma. Un paio di settimane fa un giovane sparviere si posò sul mio ciliegio per spolpare la propria preda, dopo circa una ventina di minuti finì il suo pasto, si pulì il becco e se ne andò. Io andai subito a vedere i resti (visto che lo sparviere non dovrebbe mangiare le ossa e le parti dure) ma trovai soltanto questa piuma e la parte superiore del becco.

grazie in anticipo
Avatar utente
livio
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 8 feb 2010, 15:14

Re: id piuma

Messaggioda KTF » 16 feb 2010, 18:54

Ricordati che quando si postano reperti, vanno sempre fotografati con una scala grafica che ne indica le dimensioni.
Indica anche luogo e descrivi anche habitat.

E' molto poco "tipica" per darti una risposta...

P.S.
Che lo Sparviere (o Sparviero) non inghiotta anche componenti ossee (seppur piccole) non mi risulta...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: id piuma

Messaggioda livio » 16 feb 2010, 19:34

chiedo scusa! la prossima volta cercherò di dare più informazioni possibili. Comunque la piuma è lunga circa 3 cm.
L'habitat è un piccolo paese di provincia di 1000 abitanti (240 metri slm) circondato da campagne aperte, orti e pioppeti e
con il Po che scorre molto vicino.
Grazie mille lo stesso, immaginavo che con una singola piuma non sarebbe stata una facile identificazione.

ciao ciao
Avatar utente
livio
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 8 feb 2010, 15:14


Torna a Penne & piume

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti