Problema con immagini allegate

Domande e commenti sul funzionamento del forum

Problema con immagini allegate

Messaggioda birdforever » 11 giu 2009, 19:58

Ciao a tutti. Per la prima volta ho provato a allegare immagini in questo forum ma ho un problema: durante il caricamento dell'immagine mi compare una scritta rossa dove c'è scritto"l'immagine è troppo estesa e non si possono superare i 200 e qualcosa KIB ect ect..." Ho provato a diminuire i mega pixel della macchina fotografica(che in tutto sono 7) e a portarli a 3 ma niente da fare. Scrivo in particolare agli amministratori e se ho sbagliato il "posto" del topic spostatelo pure.
Grazie in anticipo per un vostro eventuale aiuto.
:hello:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda KTF » 11 giu 2009, 21:58

1) Vai su:
http://imageshack.us/;

2) "Uploadda" la tua immagine inserendo il percorso nella casella apposita;

3) crocetta la casella resice image? e dal menù a tendina seleziona un formato 800x600 (ottimale per monitor a 15 pollici);

4) clicca start upload!

Poi inserisci il link alla foto sul tuo messaggio del Forum.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda giuseppe nuovo » 11 giu 2009, 22:27

Le immagini possono essere ridimensionate, in proprio, con due sistemi.

Il primo riguarda la dimensione, cioè la larghezza per la lunghezza. In genere siamo abituati ad esprimere tale misura in cm. Abituiamoci a pensare in pixel.
Il Forum accetta una estensione massima di 800 pixel - cioè il lato più lungo non deve superare gli 800 pixel - anche se 700 sono già ottimi per una buona visione della foto.
Quindi ridimensionare una foto originale da 3504x2336 a 800x533 comporta già una forte riduzione di peso in kb.

Altro accorgimento è quello di ridurre la risoluzione della foto. La risoluzione indica il grado di qualità di un'immagine.
Nelle immagini su computer, la risoluzione indica la densità dei pixel, ovvero il numero dei puntini elementari che formano l'immagine. Per una immagine digitale che deve essere vista su monitor del PC è sufficiente una risoluzione di 72 pixel. Se pensate che una immagine originale da macchina fotografica è in genere sui 300 pixel si comprende che una riduzione di risoluzione porta ad una grossa riduzione di 'peso'.
I programmi di photo-editing come photoshop, poi permettono di ridurre ulteriormente il peso delle immagini attraverso la funzione 'salva per il web'.


salutoni
Giuseppe Nuovo
mobile +39 328 249.65.53
www.argonauti.org

Immagine
Immagine
giuseppe nuovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 ago 2008, 18:59
Località: Bari

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda birdforever » 12 giu 2009, 14:00

Grazie mille per il vostro aiuto... Ora pasticciando un po' provo a seguire i vostri consigli e se proprio non riesco neanche cosi' non saprei più che fare :head: .
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda birdforever » 12 giu 2009, 14:27

Ci sono riuscito tramite il sito che mi ha postato KTF ma sono rimasto un po' deluso dalle dimensioni... Invece che mettermela a 800x600 me la mette a 200x400 ma non vorrei dire stupidate quindi guardate qua.
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=25&t=1257
:bye:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda KTF » 13 giu 2009, 22:14

Mah, ridimensiona la foto dentro una cornice 800x600, trasformandola contemporaneamente in un link, poi invece di allegare la foto al tuo post inserisci semplicemente l'URL del link, ricordandoti di inserire le parentesi [] con img dentro.

Ciao.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Problema con immagini allegate

Messaggioda birdforever » 15 giu 2009, 20:04

Guarda un po' qua... Come vedi sono riuscito a ridimensionarla a 800x600 e grazie a te KTF P.S: ora ti metto nella lista amici.
:hello: Alla prossima.
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45


Torna a Aiuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti