da giuseppe nuovo » 11 giu 2009, 22:27
Le immagini possono essere ridimensionate, in proprio, con due sistemi.
Il primo riguarda la dimensione, cioè la larghezza per la lunghezza. In genere siamo abituati ad esprimere tale misura in cm. Abituiamoci a pensare in pixel.
Il Forum accetta una estensione massima di 800 pixel - cioè il lato più lungo non deve superare gli 800 pixel - anche se 700 sono già ottimi per una buona visione della foto.
Quindi ridimensionare una foto originale da 3504x2336 a 800x533 comporta già una forte riduzione di peso in kb.
Altro accorgimento è quello di ridurre la risoluzione della foto. La risoluzione indica il grado di qualità di un'immagine.
Nelle immagini su computer, la risoluzione indica la densità dei pixel, ovvero il numero dei puntini elementari che formano l'immagine. Per una immagine digitale che deve essere vista su monitor del PC è sufficiente una risoluzione di 72 pixel. Se pensate che una immagine originale da macchina fotografica è in genere sui 300 pixel si comprende che una riduzione di risoluzione porta ad una grossa riduzione di 'peso'.
I programmi di photo-editing come photoshop, poi permettono di ridurre ulteriormente il peso delle immagini attraverso la funzione 'salva per il web'.
salutoni