posizionamento nido artificiale

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 2 apr 2009, 17:05

birdforever ha scritto:Esistono modi per riparare il più possibile il nido da vento?(domanda che ho già fatto prima).


Non capisco perchè lo vuoi riparare dal vento.
Non sta a preoccuparti troppo.

Se installi la tua casetta nido ora, potra comunque essere occupata da Codirossi comuni, Codirossi spazzacamini (poi dipende dal posto dove abiti), diventare un sito di riposo notturno/inverale per gli Scriccioli, essere utilizzata da Ghiri o Moscardini per fare il nido...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 2 apr 2009, 18:25

Grazie al vostro aiuto ho risolto tutti i miei dubbi... Da oggi posso ufficialmente iniziare il birdgarden senza più problemi. Non sapevo che le casette nido potessero fungere anche da "dormitorio"per uccelli. Cmq nei miei dintorni ci sono cinciarelle,cinciallegre,pettirossi,merli,tortore,rari spazza camini e a volte qualche cardellino... Ciao e ancora grazie. :hello:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 3 apr 2009, 15:43

Oggi ho visto una cinciallegra che cinguettava intorno alla mia mangiatoia e lo ha fatto per quasi un quarto d'ora... Allora mi sono chiesto ma non è che ci vogliono fare il nido(dato che assomiglia molto a una casetta nido) o più semplicemente stanno solo esplorando la mangiatoia?
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 3 apr 2009, 17:49

Probabilmentele risultava un posto comodo per marcare il territorio, un posto dal quale poteva tenere bene sotto occhio quello che le succedeva accanto...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 3 apr 2009, 21:42

Domani molto probabilmente prendo la casetta nido... Vorrei avere solo un'informazione. Quale deve essere la misura del'altezza e della tettoia del nido? Da oggi ho notato molto più movimento nei dintorni di casa mia... Infatti mi pare che una coppia di merli faccia visita spesso l'albero davanti a casa mia e un'altra coppia di tortore sta portando materiale nido in un altro albero 10 mt più in là che con un binocolo si puo' ossevarle molto bene(se non hai voglia di uscire) :sleepy:...
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 4 apr 2009, 10:04

Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 4 apr 2009, 21:37

Grazie mille per il link davvero molto interessante... Secondo me non c'è bisogno di seguire alla lettera quello che dice la lipu o per esempio questo link. Oggi a genova per esempio ho visto un nido di cinciarelle in un punto davvero particolare:erano in uno spazio di circa un centimetro(se non di meno) in una fessura che divide una finestra con il muro. E' davvero incredibile come gli animali si sono adattati all'ambiente cittadino... Una volta ho adirittura visto un nido di piccioni fatto in fil di ferro e pezzi di plastica! :wow:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 8 apr 2009, 17:16

Oggi grandi novità:una cinciallegra sbirciava nella casetta nido e intanto alla mangiatoia uno zigolo giallo e sull'albero un' uccelllo dal petto bianco e il resto marrone forse misto al rosso. Sapete per caso di che secie si tratta?(purtroppo non ho potuto fare foto dato che lo ho visto per pochi secondi...) :(( Appena lo becco metto la foto sulla casella identificazione di questo forum. :hello:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Precedente

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron