posizionamento nido artificiale

Mangiatoie, cassette nido e giardini

posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 31 mar 2009, 11:51

Ciao a tutti sono nuovo del forum e con il birdgardening ho iniziato da pochissimo(3 giorni). Sto iniziando a dar da mangiare agli uccellini da poco su una mangiatoia appesa al muro del mio terrazzo... Fra pochi giorni vorrei mettere affianco alla mangiatoia un nido artificiale per cinciarelle e cincieallegre... Ma ho un pensiero che mi opprime... avevo intezione di mettere il nido a circa 3-4 metri dal pavimento del terrazzo ma mi è venuto in mente che sotto al terrazzo ci sono circa 10 metri prima di arrivare al suolo!!! Quindi mi sono chiesto se in caso di nidiate i piccoli potessero precipitare e quindi morire spiaccicati al suolo !!Questo è quanto...vorrei solo alcuni consigli su dove posizionare il nido oppure se non si può proprio!(il che mi dispiacerebbe) . Cmq se qualcuno sa darmi una risposta lo ringrazio anticipatamente... Spero di essermi spiegato. Ciao a tutti :hello:
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 31 mar 2009, 14:09

Non ti preoccupare, l'altezza che hai ipotizzato è quella giusta.
I pulcini avicoli sono più svegli di quelli umani...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 31 mar 2009, 14:58

ok grazie mille... Finalmente posso essere tranquillo e mettere quindi il nido... (y) Dite che è troppo tardi per mettere il nido? é normale che arrivano solo 2 cince e qualche tortora dal collare e raramente pettirossi a mangiare nelle mangiatoie in un giorno? Ho letto che molti hanno tantissimi uccelini che vengono a cibarsi nelle mangiatoie... Eppure io abito a circa 400 mt s.l.m in un paese circondato da soli boschi...
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 31 mar 2009, 17:00

Non è mai tardi per appendere un nido diceva un vecchio saggio cinese...

Per le specie abbi pazienza, fai birdgardining da 3 giorni! :->
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda sam » 31 mar 2009, 18:33

Io ti consiglieri di non mettere il nido a fianco alla mangiatoia ma un po' distante.
Gli uccelli scelgono il luogo per fare il nido anche in base alla tranquillità del posto e vicino ad una mangiatoia di solito c'e troppo "traffico" ...
Se lo sposti di qualche metro magari nel lato opposto del terrazzo dovrebbero esserci piu' possibilià che venga utilizzato.
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 31 mar 2009, 21:21

Grazie per i vostri consigli preziosi mi saranno molto utili... La mangiatoia posso distanziarla dal nido di massimo 2.5 mt. Potrei avere più spazio se metto il nido in un lato del terrazzo ma ho deciso che sarebbe meglio posizionarlo al centro. Secondo me viene meno disturbato da auto e attività quotidiane e poi ha una maggiore esposizione al sole(anche se il sole li' non è molto).
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda KTF » 1 apr 2009, 8:59

birdforever ha scritto:La mangiatoia posso distanziarla dal nido di massimo 2.5 mt.


Tieni conto che da più parti si sconsiglia il "foraggiamento" della mangiatoia quando questo non ha motivo di sussistere, cioè durante la "bella stagione", quando le specie nidificano.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 1 apr 2009, 14:17

Scusa l'ignoranza ma non ho molto capito cosa hai scritto... :sarcastic:


Un'altra cosa... Esiste un modo per riparare il più possibile il nido dal vento? Dalle mie parti c'è un po' di vento e non vorrei che il nido stia per sempre inabitato... :mmm: Io avevo pensato di mettere 2 pannelli di legno ai lati de nido ma non so se va bene... Per questo chiedo alcuni consigli e suggerimenti...
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda Daniele Capello » 1 apr 2009, 15:56

Karol intendeva che è meglio che le mangiatoie siano usate solo in inverno e non durante la bella stagione, quando c'è disponibilità di altro cibo (insetti in primis) che per gli uccelli è alimentarmente migliore. Lascia al massimo una scodella con l'acqua, soprattutto se per un po' f caldo e non piove.

Per quanto riguarda i nidi secondo me è già un po' tardi, sul finire dell'inverno già le cince sono in cerca della loro futura casa, però se non lo hanno ancora trovato...

Comunque tu mettilo comunque così intanto lo vedono e al massimo il prossimo anno sanno già che c'è. Da me son venute al primo colpo lo scorso anno (ma lo avevo messo già a dicembre), riparato dal sole e con esposizione E-SE (dovrebbe essere la migliore) sul mio balcone. Quest'anno però mi sa che han trovato un'altra sistemazione...
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino

Re: posizionamento nido artificiale

Messaggioda birdforever » 1 apr 2009, 18:11

Ho capito... Comunque anche se metto la mangiatoia ora non succede mica nulla giusto? L'acqua io non la metterei dato che è venuta e sta ancora venendo molta pioggia. Se nei prossimi mesi per caso c'è siccità metterò l'acqua. Purtoppo sono costretto a posizionare il nido verso N ma devo dire che non c'è ne troppo sole e ne troppa ombra... Direi che per quanto riguarda la luce il posto è molto bilanciato... Dite che se è rivolto verso N non funge il nido? Esistono modi per riparare il più possibile il nido da vento?(domanda che ho già fatto prima).
Avatar utente
birdforever
young birder
young birder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 mar 2009, 8:45

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron