Pagina 1 di 2

quasi primavera

MessaggioInviato: 9 mar 2009, 17:07
da stefania
ciao, volevo sapere con sincera curiosità se le vostre mangiatoie sono ancora prese d'assalto.
Le mie stamattina erano stracolme di uccellini di vario tipo....numerosi sulle mangiatoie e anche numerosi per terra. Ho dovuto riempire i contenitori alle 8.00 poi di nuovo a mezzogiorno perchè non era rimasto più nulla.
:|

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 9 mar 2009, 18:04
da donatella
stefania ha scritto:ciao, volevo sapere con sincera curiosità se le vostre mangiatoie sono ancora prese d'assalto.
Le mie stamattina erano stracolme di uccellini di vario tipo....numerosi sulle mangiatoie e anche numerosi per terra. Ho dovuto riempire i contenitori alle 8.00 poi di nuovo a mezzogiorno perchè non era rimasto più nulla.
:|


Abito a Torino, in una zona abbastanza centrale, ma in un isolato in cui ogni casa ha un piccolo giardino. Il mio "ristorante" non è mai neanche lontanamente stato così frequentato come il tuo, e forse adesso è un pochino meno richiesto, ma vengono ancora Cinciallegre, Cinciarelle (un po' meno frequentemente), un Verdone (arrivato da poco, e timidissimo) e un Pettirosso (che passeggia volentieri sul tetto della mia auto, parcheggiata proprio lì sotto, e quindi pieno di bucce e altri omaggi vari...), mentre Passeri e Merli si fermano a terra o sull'albero davanti al mio balcone.
Menu: semi di girasole, mele, noccioline, briciole di dolci.


(flowers)

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 9 mar 2009, 19:02
da stefania
per essere in città mi sembra una gran bella varietà! Credimi che io a volte penso di averne richiamati troppi, non è sempre semplice da gestire...
Mi fanno sempre un po' di tristezza gli uccellini di città, quando li vedo tra le aiuole circondati da macchine, traffico e smog oppure che becchettano sull'asfalto. Chissà che angolino di pace per loro il tuo giardino! (clap)

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 9 mar 2009, 23:23
da donatella
stefania ha scritto:per essere in città mi sembra una gran bella varietà!


E' il primo anno che ho una mangiatoia. E che li osservo. Chissà se l'anno prossimo aumenteranno...
Dimenticavo: tra gli ospiti ho anche una coppia di Capinere. E nei dintorni ogni tanto si posa un Fringuello. Speriamo ritornino tutti: mi piacciono da matti!
Io non ho Sparvieri minacciosi (per fortuna! Mi turberebbero non poco!), ma in questi giardini gironzolano un paio di gatti....


:|

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 10 mar 2009, 13:24
da stefania
è il primo anno anche per me, quindi non so se aumenteranno l'anno prossimo, ma ho la sensazione che potrebbe essere proprio così!
Tra i predatori sono meglio i rapaci dei gatti: i rapaci cacciano per sopravvivere, tante volte invece i gatti cacciano solo per "sport".
Stamattina ragionavo che da me possono anche arrivare i rapaci e probabilmente qualche gatto gira nei dintorni...ma alla fine sono sicuramente più protetti nel mio giardino che da altre parti. Quì almeno sono protetti da uno dei pericoli peggiori...ovvero l'uomo. Nei boschi che ho nei dintorni è tutto l'inverno che tagliano e disboscano....mi fa paura perchè so che ci sono animaletti in letargo (esempio scoiattoli) che magari si vedono buttare giù la casa...e tra poco chissà quante piccole tragedie con i nidi. Da me almeno le piante non si toccano, il divieto di caccia è permanente e, per quanto mi è possibile, cerco di "proteggere" ogni forma di vita!
:love:

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 12 mar 2009, 15:07
da Gruccione
Si da me vengono,e devo dire che mangiano ancora tanto.....le cinciarelle stranamente hanno cominciato a mangiare anche le cose con non degnavano,tipo la palla di grasso e la collanna di noccioline :-))

Da poco meno di un mese,ho aggiunto appesa ad un lato della cassetta mangiatoia un dispenser per fare un nido sperando che possa essere utile ai miei amati compagni di casa :-s

Le specie che vengono per ill momento:pettirosso,codirosso,merlo,passero d.i.,e cinciarelle.Non so se ne passa qualcun'altro visto che io me li godo solo la mattina mentre faccio colazione insieme a loro

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 13 mar 2009, 16:20
da stefania
bella l'idea della colazione insieme a loro. Io li vedo dalla finestra della cucina, ma ho il lavandino davanti, quindi spesso faccio colazione in piedi appoggiata al lavandino, per osservali....Praticamente gli hai fornito un dispernser con il materiale per farsi il nido? ho capito bene?

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 16 mar 2009, 0:10
da cleo
Sono appena rientrata dal w.e. dove ho casa e giardino sopra il lago Maggiore (in città vivo in condominio) dove ho riempito ancora le mangiatoie. E nel giro di un'ora ecco che tutti gli ospiti soliti sono arrivati. Cincia mora, cincia bigia. cinciallegra, cinciarella, fringuelli, peppola (ancora?) e pettirosso che si ingegnavano a prendere i semi da una mangiatoia appesa (di solito razzolano per terra) e new entry una passera scopaiola. Bellissimo, ho passato due ore a guardare i "miei" uccelli, mentre sulla mia testa passavano una poiana, dei gabbiani reali; i picchi tambureggiavano a pochi metri da me mentre il picchio verde rideva a più non posso....
E' dura rientrare in città!
Olivia

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 16 mar 2009, 18:43
da Gruccione
Si diciamo che inizio bene la giornata!Mangiamo insieme :-))
Si gli ho fornito il dispenser,visto che non potevo mettere una cassetta nido....ho pensato che magari poteva essergli utile.Chissà :hello:

Re: quasi primavera

MessaggioInviato: 16 mar 2009, 22:15
da sam
Bella idea quella del dispenser ...
Voglio metterlo anch'io visto che le mie cinciarelle hanno gia iniziato da qualche giorno il trasporto del materiale nel nido ...
Sicuramente li sarà utile visto che l'anno scorso hanno raccattato di tutto , dai peli del gatto ai pelucchi dello stoino che avevo davanti alla porta di casa ...