verdoni letargici (foto)

Mangiatoie, cassette nido e giardini

verdoni letargici (foto)

Messaggioda stefania » 19 feb 2009, 18:20

se mi permettete metto quì una foto che ho fatto oggi.
E' uno dei verdoni letargici, arruffati, che vedo con frequenza nei pressi delle mie mangiatoie.
Quando sono così non si allontanano mai dalla mangiatoia, nemmeno in caso di pericolo. Becchettano il cibo ma si addormentano spesso sul posto. Spesso si allontanano zampettando e incespicando. Ho notato che non riescono a tenere le ali ben chiuse, sono sempre un po' aperte, non aderiscono al corpo.
All'inizio dell'inverno non li vedevo così...ora ne vedo diversi.
Non vi chiedo espressamente cosa ne pensate perchè forse vi ho già tormentato abbastanza con questa storia :roll: ...ma se vi vengono dei commenti....
(sam su tuo consiglio ho scritto a un centro di recupero della mia città, ma non mi rispondono).
Comunque ecco una foto.
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda sam » 19 feb 2009, 20:17

Non so' che dire Stefania ...Ma a me la cosa sembra che meriti indagini approfondite ...
Non voglio lanciarmi in ipotesi non avendone la competenza ...Ma la cosa non mi sembra normale .

Insisti con il centro di recupero , magari telefona , a volte ci sono pochi volontari e non riescono a star dietro a tutto e leggere anche le mail ...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda stefania » 19 feb 2009, 21:32

grazie Sam....
Io penso esattamente quello che tu hai scritto.
Mi piacerebbe avere una risposta. Con una risposta saprei come prendere la cosa.
Mi sono già fatta mille ragionamenti. Il cibo che gli offro io non può essere perchè è lo stesso cibo che mangiano cince, pettirosso, peppole, lucherini e merli (che ho sempre visto in eccellente forma).
Mi è venuto il pensiero "ma non è che mangiano troppo????".....ma mi sembra assurdo...insomma se non si sanno regolare loro...
Il ragionamento più sensato che mi sono fatta è:
dato che quì il cibo è facile, disponibile, abbondante....probabilmente sono diventata il punto di riferimento per questi uccellini deboli (perchè vecchi o malati) che stazionano quì perchè altrimenti non sarebbero nemmeno in grado di cercarsi il cibo e così, invece di morire più velocemente (per il freddo e la fame) tirano avanti perchè mangiano piuttosto regolarmente e perchè, rapaci a parte, rimangono in un punto piuttosto protetto dai pericoli.
Un altro ragionamento che mi sono fatta è "una proporzioni di numeri".
Pettirosso è sempre 1 solo.
Merli...3 o 4.
Cince....tra le varie tipologie una decina, ma sono incontabili, vanno e vengono continuamente. Peppole da 4 a 6.
Lucherini...solo 2 o 3.
Verdoni....quando sono pochi sono una ventina....quando sono tanti....sono una valanga. Ho attirato tutti quelli della VALLE !!!!!!!!!! :sarcastic:
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda stefania » 26 feb 2009, 10:26

ciao, vedo che nessuno dice più niente in questa sezione?! Avete ancora gli uccellini nelle vostre mangiatoie?
Io si, ma sto cercando di diminuire un po' i rifornimenti.....metto cibo al mattino, non gli faccio mai mancare una ricca colazione ma lascio che la merenda la cerchino un po' da soli.
A proposito dei verdoni. Avevo scritto ad un centro Lipu della mia città, e ieri sono venuti a fare un sopraluogo.
Apparentemente è tutto a posto, l'angolino delle mangiatoie è piaciuto, pare solo che alcuni verdoni troppo ingordi mangino troppo e poi stanno male. Sono tanti e sono famelici. Quelli che hanno scoperto la mangiatoia all'inizio dell'inverno hanno mangiato regolarmente. Ma magari alcuni di loro hanno scoperto la mangiatoia tardi, dopo aver già patito la fame, così quando arrivano, mezzi morti di fame, e trovano cibo in abbondanza si ingozzano fino a morire.
E' un ragionamento che mi pare molto sensato. Fa un po' pena la cosa, ma non credo che si possa fare qualcosa.
Ciao
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda giuseppe nuovo » 26 feb 2009, 12:56

sai è quello che avevo pensato leggendo ora il post.
Non è che fanno indigestione? Ciè si abbuffano e si fanno la penichella post-prandiale?
se la pancia si gonfia magari anche le allucce stanno un pò aperte :->

Salutoni
Giuseppe Nuovo
mobile +39 328 249.65.53
www.argonauti.org

Immagine
Immagine
giuseppe nuovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 ago 2008, 18:59
Località: Bari

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda KTF » 26 feb 2009, 13:51

Bisognerebbe fare un autopsia veterinaria.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda stefania » 26 feb 2009, 13:57

karol...mi avevano fatto tenere un uccellino morto congelato. Ieri se lo sono portato via. Non so se sarà un veterinario ad esaminarlo, ma appena sanno qualcosa mi dicono. Quello che sono sicura è che l'uccellino è morto in quello strano modo: domenica era gonfio gonfio ma si ostinava a mangiare i semini. Un'ora dopo si è messo nel prato con il testino sotto l'ala. Poi è ruzzolato su un fianco. Poi è ruzzolato con la pancia all'aria e poi è morto. Io lo vedevo dalla finestra e avevo il magone. Una volta che è morto si è "riassottigliato". Sembrava normale. Uffa.
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda Angmar » 26 feb 2009, 16:32

Tra i verdoni letargici che hai osservato ce n'era qualcuno che fosse senza dubbio un adulto (magari un bel maschio per non avere dubbi)?
Ho una mia teoria che poi ti esporrò.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda KTF » 26 feb 2009, 20:34

stefania ha scritto:karol...mi avevano fatto tenere un uccellino morto congelato. Ieri se lo sono portato via. Non so se sarà un veterinario ad esaminarlo, ma appena sanno qualcosa mi dicono. Quello che sono sicura è che l'uccellino è morto in quello strano modo: domenica era gonfio gonfio ma si ostinava a mangiare i semini. Un'ora dopo si è messo nel prato con il testino sotto l'ala. Poi è ruzzolato su un fianco. Poi è ruzzolato con la pancia all'aria e poi è morto. Io lo vedevo dalla finestra e avevo il magone. Una volta che è morto si è "riassottigliato". Sembrava normale. Uffa.


Ho un amico veterinario, specializzato in avifauna selvatica, se ti arriva qualche dato in più sul cadavere che hanno recuperato, se vuoi glielo giro per una "tele-diagnosi" (per quanto possibile).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: verdoni letargici (foto)

Messaggioda stefania » 26 feb 2009, 21:13

fabiano, la tua domanda è sicuramente interessante come interessante sarà la tua teoria.
Premetto che non sono esperta: ho iniziato a novembre con le mangiatoie e quindi è poco tempo che osservo gli uccellini.
Mi sembra che tutti questi verdoni letargici che vedo siano "poco verdi" ovvero con colori poco intensi. Se non dico una stupidata le femmine hanno colori meno intensi dei maschi.
Comunque io non so se siano verdoni adulti, come dici tu, ma ti posso dire che mi sembrano un po' "sul grigione più che sul verdone". Ne ho osservati di verdoni con il petto bello verde....e di solito sono in forma smagliante.
Aspetto la tua teoria...
ciao
PS allego ancora una foto dell'uccellino che è morto domenica...si vede molto bene
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron