mangiatoia a genova

Mangiatoie, cassette nido e giardini

mangiatoia a genova

Messaggioda Tetraotetrix » 5 feb 2009, 12:54

Ciao a tutti!

Sul balcone della mia casa di Genova ho due mangiatoie, che rifornisco di arachidi, biscotti e pezzi di torta, frequentate da almeno 4 cinciarelle.

Il mio interrogativo è sul perché le varie altre specie presenti (passera d'Italia, fringuello, pettirosso, cinciallegra, codirosso spazzacamino...) non vengano ad alimentarsi.
Sarà l'aggressività delle cinciarelle, che l'alimento piace solo a loro o magari semplicemente sono le uniche ad aver trovato il cibo?
Daniele Baroni
Genova Voltri
Avatar utente
Tetraotetrix
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 set 2008, 11:13

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda stefania » 5 feb 2009, 18:55

ciao, gli esperti ti risponderanno...personalmente da me sono stati i semi di girasole ad attirare "la folla di uccellini".
E sempre nel mio caso le cinciarelle e cinciallegre non sono tra le più aggressive perchè prendono il semino e scappano a mangiarlo sulle piante.
I più aggressivi sono quelli che vogliono mantenere la posizione sulla mangiatoia .
Ho notato anche che le cince assaggiano tutto (briciole dolci, semi, uova sode, pastoncini, palle di grasso, arachidi....) mentre molti altri uccellini mangiano solo i semi....
comunque nel forum ci sono persone che "studiano" le mangiatoie da più tempo di me e magari ti sapranno dire come attirare altri uccellini..
ciao
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda sam » 10 feb 2009, 23:02

Non so da quanto tempo hai installato le mangiatoie ma presumo da non molto ...
In genere ci vuole un po' perche gli uccelli imparino a conoscerle e a superare la loro diffidenza .
Ha volte succede che qualche uccellino piu' aggressivo scacci gli altri , in genere questo tiranno si chiama pettirosso ...
Due anni fa' ne avevo uno che dominava la mangiatoia e non faceva avvicinare nessun altro ...
Ho superato il problema aggiungendo altre mangiatoie e quando poi i concorrenti sono diventati troppi ha mollato l'osso e si è messo in coda con gli altri ...
Piu' varieta' di cibo metti a disposizione e meglio è ma i semi di girasole piacciono molto a tante varietà di uccelli .
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda stefania » 11 feb 2009, 16:29

da me i più dispotici sono i verdoni. Si cacciano continuamente tra loro. Spesso nel mandare via un loro compare buttano all'aria un sacco di semi (corrono nei semi con le ali larghe e il becco proteso).
Spesse volte mi è capitato di vedere una cincia appesa in orizzontale al bordo della mangiatoia e un verdone proteso sopra di lei a fare il bullo per mandarla via. E' una scena che mi fa ridere, mi piacerebbe riuscire a filmarla.
Il pettirosso da me è estremamente solitario. Arriva prestissimo, prima degli altri, ma quando i verdoni cominciano ad essere numerosi non si fa vedere più.
Tetraotetrix...qualcun altro è arrivato nelle tue mangiatoie in questi giorni?
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda Gruccione » 12 feb 2009, 13:44

Le cincie aggressive?naaaaaaaaaaa :wow:
Pensa questa mattina il merlo mangiava nel contenitore,e lei piano piano cantava guardandolo,mangiandosi i pezzettini sul pavimento(sembrava proprio che gli stesse dicendo qualcosa :-s ).
Da me invece aggressivi sono i passeri(loro sono padroni di due finestre specifiche dove c'è il loro cibo),sembrano una banda di "teppistelli",si azzuffano continuamente per mangiare!
Ciao hello:
Stefania Morandi - Roma
EBN 357
Avatar utente
Gruccione
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set 2008, 12:10

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda stefania » 12 feb 2009, 17:47

da me i passeri sono pochissimi. Ne conto sempre solo un paio. Come mai? pensavo fossero tanti....ma io ho più uccellini di "bosco".
Passeri proprio pochissimi.
L'altro giorno ho visto una scena carina. Una cincia cercava di portarsi via una briciola di biscotto più grande di lei: sbriciolo ogni mattina dei savoiardi per loro (prendo la confezione famiglia al supermercato, costa meno di 1 euro). Si vede che mi era scappato mezzo savoiardo intero...Ebbene la cincia si impegnava tantissimo per portarsi via il malloppo, ma con quella roba nel becco non riusciva a volare. Così alla fine e' andata a cercarsi un pezzetto più piccolo. :P
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoia a genova

Messaggioda Tetraotetrix » 14 feb 2009, 16:12

Grazie per le risposte!!

..escludendo quindi l'aggressività delle cince, probabilmente la causa sta nella difficoltà a trovare le mangiatoie (in uno dei tanti balconi tra le case) unita alle preferenze alimentari che hanno le varie specie.

Proverò allora ad aumentare la varietà di cibo e ad avere la pazienza di aspettare così che altre specie utilizzino le mangiatoie.

Nel frattempo le cinciarelle che vengono a mangiare a un metro dal vetro della finestra mi bastano!! :yes:
Daniele Baroni
Genova Voltri
Avatar utente
Tetraotetrix
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 set 2008, 11:13


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron