mangiatoie a Biella

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 30 gen 2009, 21:57

Che emozione e che onore vedere una delle mie foto portata come esempio ...

La foto della cincia appesa alle noccioline l'ho scattata l'anno scorso nel mio giardino ...Ve ne mando anche un altra ...
All'inizio anch' io le nocciline le sbucciavo e le tritavo ma alla lunga mi era venuto un po' annoia ...
Allora ho iniziato a fare le coroncine come avevo visto su un libro pero' un pochino si deve rompere l'estremita' del guscio altrimenti non riescono ad aprirle ...

Ultimamente ho provato a fare le palle di grasso in casa con la seguente ricetta ...
mezzo panetto di strutto e mezzo di margarina sciolti in un pentolino
Ho aggiunto biscotti sbriciolati , noci , nocciole e arachidi a pezzettini
una bella manciata di semi di girasole e ho lasciato raffreddare il tutto per un paio d'ore...

Per il problema dei semi e bucce di semi a terra ho provato a fare una specie di vassoio e l'ho posto sotto le mangiatoie e un pochino la situazione è migliorata .
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 31 gen 2009, 13:30

L'unico Beccafico (Sylvia borin) e l'unica Cincia mora (Parus ater) che ho visto in zona centro storico di Trento, sono quelli che hanno impattato contro la finestra di camera mia (recuperati, inanellati e rilasciati in luogo consono).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 31 gen 2009, 17:15

bellissime le foto di Sam. Un giorno mi documenterò su quale attrezzatura occorre. Io ho una semplice macchina digitale compatta...ma ho sempre avuto un po' la passione della fotografia agli animali e alla natura...visto che la passione per gli uccellini ha preso il volo...capisco che vorrei catturare le immagini in belle fotografie.
Stamattina per esempio è venuto a far colazione un cardellino, il primo cardellino che vedo: ho fatto una foto, ma è rimasta sfocata.....
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 1 feb 2009, 15:31

buona domenica a tutti.
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 1 feb 2009, 19:34

Accidenti Stefania ...
C'era il festival del verdone !!! :-))

Invece da me c'era il festival del lucherino !!! :-)) (sotto la nevicata )


Grazie per i complimenti ma le mie foto non sono cosi buone come dici , non so se hai visto quelle della fotogallery .
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 2 feb 2009, 16:25

ciao, a me le foto sembrano bellissime.
Avevo guardato le immagini nella fotogallery prima di iscrivermi e ho visto delle immagine fantastiche.
Come dicevo a me piace molto la fotografia....ma finora mi sono barcamenata con un'attrezzatura scarsa.
Devo risolvere un problema e per questo vi chiedo consiglio.
Quando sono partita questo tardo autunno con la prima mangiatoia, non mi aspettavo una folla simile.
Così poi mi sono un po' improvvisata per far fronte alla gran quantità di uccellini che sono arrivati.
Ho tre mangiatoie che funzionano benino perchè mantengono i semi asciutti da neve e pioggia, ma offrono una superficie di appoggio minima e solo 3, massimo 4 uccellini per volta possono cibarsi.
Così mi sono adattata con i sottovasi (vedi foto già messe) che funzionano bene quando il tempo è asciutto....ma sono un disastro quando piove. ieri e oggi per esempio ha nevicato e anche se sono andata piùà volte a pulire e sistemare....in un attimo si riempie tutto di acqua. Così ora pensavo di costruire qualcosa di valido....
che consigli mi potete dare?
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda volo_1969 » 2 feb 2009, 16:39

Questa è la mia mangiatoia rustica:
come tetto delle comuni perline che ho intriso con dell'impregnante all'acqua, quattro legni verticali a creare i sostegni e a distanziare il pavimento, altre due assi sempre trattate con impregnante come pavimento e poi fissato sopra a quest'ultimo con una vite o un perno in modo che non voli via col vento, una casseruola antiaderente preventivamente bucata negli angoli per far fuoriuscire l'eventuale pioggia.
L'antiaderente è comodo per poterlo lavare bene e ho anche notato che gli ospiti si appoggiano sul bordo e lasciano le loro deiezioni sull'esterno, al contrario della prima che avevo costruito, con il mangime direttamente sul "pavimento": lì purtroppo sporcavano tutto e mi toccava buttare via tutto alla fine della settimana.
Poi la puoi o appoggiare ad un palo o appendere con una catena o fil di ferro ad un albero.
Questa che vedi l'ho appesa perchè la faina di notte si arrampicava sul palo (ho provato anche a mettere un tubo delle impalcature ma ci riusciva lo stesso) e si mangiava tutto
La foto non è il massimo ma penso che renda l'idea.

Se vuoi invece continuare ad utilizzare i sottovasi, potresti provare a bucarlo nel centro, per il diametro necessario a far passare il bastone da lavare per terra o della scopa (un pezzo della lunghezza che si vuole) e poi al di sopra sistemare un altro coperchio tipo quello delle latte da 25 litri di bianco per i muri sempre bucato per far fuoriuscire giusto 3/4 cm del manico, poi sia al di sotto del sottovaso che del coperchio conficcare dei chiodi ( o silicone) in modo da non far scorrere sul bastone i due dischi.
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 2 feb 2009, 17:39

ciao, la foto rende bene l'idea...grazie del progetto...!!!
Considerata la folla che viene da me e considerato il fatto che mentre le cince prendono il semino e vanno a mangiarlo sulla pianta, i verdoni si piazzano lì e non si muovono più....mi conviene usare l'idea dei sottovasi infilati nel bastone.
Potrei addirittura fare non un solo ripiano ma due , più sottovaso rovesciato per tetto.
So che non è igienico, ma tanto devo andare minimo due volte al giorno a togliere i gusci vuoti... il che vuol dire che pulisco il fondo prima di rimettere i semi con frequenza...
Grazie!!!
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 2 feb 2009, 20:16

Io sono due anni che faccio esperimenti sulle mangiatoie ne ho provate di tutte ...
Quando i semi si sporcano , quando li buttano per terra , quando gli uccelli si litigano , quando un merlo pappone le tiranneggia , insomma per ora le soluzioni che ho adottato io sono queste :
Ampio serbatoio per non doverle riempire in continuazione
Mangiatoie a piu' postazioni
vassoio sotto la mangiatoia per raccogliere i semi che cadono
ostacolo di rete per non far salire i predatori
In ogni caso le problematiche non si risolvono mai del tutto e si corre anche il rischio di viziare troppo i nostri amici.
Quindi sto lavorando su altri metodi di foraggiamento che comportano alcuni vantaggi come le palline di grasso , le noccioline o la frutta.
E soprattutto sto cercando di organizzare il giardino piantando piante(come agrifoglio, biancospino, alloro) che producono frutti e bacche in diversi periodi dell'anno, cosi da poter ridurre la quantità di cibo artificiale.
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 2 feb 2009, 20:22

Per quel che riguarda le foto io ho una Canon 350 d(reflex digitale) con un obbiettivo Sigma 150-500mm (cira 1200 euro di attrezzatura)e da circa un anno mi sono messo un po' di impegno per imparare ad usarla a dovere.
Considera che foto come quelle della fotogallery sono ottenute con attrezzatura molto superiore e quasi sempre passano attrevero un discreto lavoro di post produzione al pc con programmi professionali tipo Photoshop cs3 che serve ad aumentare la definizione dell'immagine e a gestire luci e ombre eccetera.
Insomma la ricetta e questa :
1)1000 - 2000 euro almeno
2)1 buon pc con programma di elaborazione fotografica
3)tanto tempo a disposizione per appostamenti e per elaborare il materiale
4) (fondamentale) tanta passione

Comunque non voglio scoraggiarti , per ottenere delle immagini alle mangiatoie di un livello accettabile è gia sufficiente una buona compatta da 400-500 euro con uno zoom almeno12X in buone condizioni di luce o perlomeno io ho iniziato cosi e poi se la passione ti sostiene tutto il reso con il tempo viene da se.

(aggiungo anche la foto del simpatico merlo tiranno che non ho potuto inserire nella risposta precedente)
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron