mangiatoie a Biella

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda volo_1969 » 29 gen 2009, 14:09

KTF ha scritto:Per intenderci:




Preciso preciso se non al millimetro, al centimetro, quello che ho fatto io...ma non le hanno degnate di uno sguardo. Pulite sì invece; sono durate mezza giornata
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 16:57

allora, come si mettono le foto?
Provo....ehmmmm non sono belle come le vostre, io non sono una professionista in fotografie ai volatili, mi manca l'attrezzatura (per ora).
Vediamo se riesco almeno a metterle
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 17:01

ok, ci sono riuscita. Ne ho ancora due...
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 17:03

ultima....così si vede anche la mangiatoia a cilindro...
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 17:12

con la storia delle foto mi dimenticavo di dirvi che la mia vicina di casa stamattina ha avuto un incontro particolare.
Si è trovata in terrazzo un rapace (non ha saputo darmi una descrizione più accurata) e accanto a lui un verdone. Entrambi frastornati. Probabilmente il rapace ha preso il verdone ed è andato a sbattere da qualche parte (in una finestra?) e sono caduti nel terrazzo. Quando la mia vicina è uscita il rapace è volato via e il verdone è rimasto ancora un attimo. Lei non l'ha toccato e dopo un po' è volato via. Mi spiace che il rapace abbia perso la colazione, ma sono contenta che il verdone possa continuare a venire a mangiare da me...
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda Andrea Ravagnani » 29 gen 2009, 19:18

Che sappia io, nei pressi delle mangiatoie non è affatto difficile vedere lo sparviero, per quanto riguarda le arachidi, io gliele metto sgusciate e ricoperte di grasso dentro una retina , inutile dire che non faccio in tempo a metterle che me le sbranano subito, comunque sì sono peppola e frosone
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda Andy Nicoli » 29 gen 2009, 22:07

stefania ha scritto: E' una peppola? giusto?

Giustissimo, è una bellissima Peppola (clap)
:hello:
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Avatar utente
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 8 ago 2008, 17:40
Località: Milano

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda anna » 30 gen 2009, 1:08

STEFANIA, MA CHE FOLLA !!! alla faccia del ristorante! mi sa che c'è sotto qualche specialità, che so, una carta dei vini raffinata... il caffè con la moka... :kiss:
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 30 gen 2009, 1:14

stefania ha scritto:Probabilmente il rapace ha preso il verdone ed è andato a sbattere da qualche parte (in una finestra?) e sono caduti nel terrazzo.


Un classico.

Ricordo un falco pellegrino che inseguendo un piccione torraiolo è andato a sbattere, morendo, contro una vetrata nel centro di Merano (BZ). L'animale aveva un anello dello schema di inanellamento spagnolo al tarso.

Altro episodio: una femmina di gallo cedrone che tentando di sfuggire da un astore è andata a sbattere, morendo, contro una vetrata dell'ospedale di Cles (TN), l'astore che la seguiva ha fatto, aimè, la stessa fine.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 30 gen 2009, 18:12

Anna mi dici "che folla" .....dovevi vedere oggi alle 15.00. Saranno stati 70 -80 uccellini (quasi tutti verdoni) tutti insieme, sulle mangiatoie, nei sottovasi pieni di semi e molti per terra.
Quando ho fatto quelle foto eravamo in dicembre e io avevo cominciato con le mangiatoie all'inizio del mese...poi gli uccellini sono aumentati progressivamente. In gennaio ho dovuto aggiungere i sottovasi incastrati sugli alberi perchè finivano tutto troppo in fretta.
E oggi, ormai siamo a fine gennaio, erano tantissimi (soprattutto al mattino presto e intorno alle 15.00 - 16.00, dopo le 16.00 i verdoni spariscono e rimangono le cince).
La mia giornata ormai è scandita dai rifornimenti: al mattino dopo colazione, prima di andare al lavoro, esco a riempire le mangiatoie e metto un bel po' di briciole dolci. Quando arrivo a casa alle 13.00 mangio e poi vado a vuotare le mangiatoie (il tubo a cilindro lo trovo vuoto) e le piattaforme sono piene di gusci...io vuoto e rimetto tutto nuovo. Prima di sera è finito tutto.
Se sono a casa nel pomeriggio....faccio un giro anche prima di sera, perchè al mattino poi mi spiace se arrivano e io non ho ancora fatto in tempo a metter fuori. Se li vedo che cercano e le mangiatoie sono vuote mi vien da precipitarmi fuori in pigiama oppure mi si strozza la colazione per la fretta.
Siete messi così anche voi?
Io comperavo i semini in negozio a pacchetti da 1 kg per volta, poi ho dovuto passare ai sacchi di semi di girasole da 15 kg. Io non credo di essere esagerata, metto fuori cibo perchè sono tanti e sono famelici....
Vetri: sono cose che succedono...io sono un po' sentimentale e mi spiace davvero tanto. Ci sono troppi pericoli in giro per gli animali.
Qualche giorno fa mi è morto un verdone in mano...(io penso sia andato a sbattere perchè mentre riempivo la mangiatoia mi è ruzzolato quasi fino ai piedi, non riusciva ad alzarsi in volo). Mi è venuto spontaneo raccoglierlo in mano (volevo metterlo nella siepe, al riparo). Era bellissimo, con le piume perfette..(che colori visto da vicino!). Nel giro di pochi secondi si è inarcato ed è morto....Non so dove è andato a sbattere, io non ho visto....so che sono stata di cattivo umore tutto il giorno. :((
Scusate, sono un po' prolissa.
stef
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron