Dato che dalle mie parti non trovo gli arachidi non tostati non salati li compro on line nel sito della Nutripet. Preciso che non vuole essere pubblicità questa, semplicemente ci trovo tante cose per uccelli selvatici mentre i negozi in zona sono iperforniti ma praticamente solo per esotici (salvo semi di girasole e palle di grasso).
Quando arrivano i pettirossi apprezzano molto gli arachidi insieme a frutta secca che invece posso acquistare in zona.
Successivamente arrivano codibugnoli, cinciarelle e cinciallegre (lo scorso anno nel periodo più freddo anche una ballerina bianca).
Poi ci sono i stanziali: passeri, merli, tortore dal collare e cerco di fornire cibo per tutti...
Manca qualcuno all'appello: lo storno!
Allora visto che gli storni sono già arrivati puntuali come un orologio svizzero al primo settembre, e che quando cala la temperatura io metto fuori le mangiatoie (ottobre indicativamente, dipende dal meteo poi) vorrei finchè non arrivano i pettirossi evitare di mettere cibo papabile per loro, sperando che almeno una parte decida di migrare.
Per le tortore pensavo di prendere il "Tortorelle Mix Prestige" (questo: http://www.nutripet.biz/negozio-online/detail/120-miscele-per-colombi/ilvm_fly_showroom_mall/17950-tortorelle-mix-prestige-1-kg.html?sef=hcfp) e nel link si possono leggere gli ingredienti tra cui leggo Frumento extra 30% . Mi chiedevo, secondo voi potrebbe andare bene anche per i passeri?
Poi vi faccio un'altra domanda, nella sezione "Granaglie e semi" (questa: http://www.nutripet.biz/negozio-online/browse/93-granaglie-e-semi-per-uccelli.html?sef=hc) ci sono tante cose, anche per esotici, io vorrei capire se c'è qualcosa che può fare anche al caso mio. Ad esempio il niger l'ho preso lo scorso anno perchè speravo nei cardellini ma purtroppo non se n'è visto neanche uno.
Tra i vari leggo scagliola canadese, cardo bianco, miglio rosso, ravizzone, lino semi, ect. Ad esempio so che il panico è per chi ha pappagalli, e dunque a me non interessa.
Il fatto è che le cince mal che vada hanno i loro semi di girasole, e qualche passero e tortora li mangia pure, ma non più di tanto. A tutti piace il panettone, come le palle di grasso ma volevo trovare anche un'alternativa sia per quello che vorrei provare a fare nel primo periodo, sia perchè mal che vada che come gli anni passati ci sono molti storni almeno posso fornire anche qualcosa per gli altri. Nel periodo più freddo qualche passero -rigorosamente maschio- si fa forza e va a mangiare nonostante gli storni, ma non ho mai visto una femmina. Sembra d'inverno spariscano! E ci sono perchè con questa calda estate ho sempre messo acqua ogni giorno e i passeri ogni giorno sono venuti a bere e lavarsi, sono un bel gruppetto anche se si spostano e quindi è difficile riuscire a contarli, sono arrivata solo a 10 una volta ma di certo sono di più.
Quest'anno vorrei anche provare a farmi le camole della farina da sola, ma figurati se le metto gli storni urlano come dei matti e se le mangiano tutte loro in due secondi... grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio!
PS: se poi sapete darmi qualche consiglio anche se c'è qualcosa per i codibugnoli, perchè loro mangiano solo la frutta secca, oltre al panettone e le palle di grasso, se posso prendere anche qualcosa che possano mangiare loro e non piaccia agli storni fatemi sapere...