Strategie di alimentazione

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Strategie di alimentazione

Messaggioda Leucocephalos » 4 feb 2012, 22:52

Ogni specie ha il suo modo di alimentarsi alle mangiatoie, volevo riportare due esempi in un certo senso opposti che ho osservato fra i miei numerossisimi inquilini.

Le cince vanno a prendere il seme di girasole quasi di rapina e se lo portano altrove per aprirlo e mangiarlo; i verdoni (ma anche altri fringillidi) invece si piazzano sulla mangiatoia e consumano il loro pasto direttamente in loco.

Per i verdoni questo comporta, nel caso ad esempio delle mangiatoie cilindriche con posti singoli ben definiti, una strenua lotta intra ed interspecifica per la conquista del posto. Le cince, cui basterebbe una frazione di secondo per procurarsi il seme, si trovano così impedite in quanto i posti sono perennemente occupati o comunque contesi dai verdoni.

Essendo però animaletti dalle mille iniziative e risorse, hanno escogitato un sistema, che ho visto fare finora solo dalla cinciallegra: questa si appende zampe all'insù sotto al posatoio, ingaggiando o facendo finta di ingaggiare una blanda contesa con il verdone soprastante, ma nel momento in cui questo si mette a litigare con un altro, con uno scatto guadagna il foro dispensatore, prende un seme e se ne va!
Marino Vascotto
45°40'13.3" N
13°49'34.0" E
Avatar utente
Leucocephalos
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 set 2008, 22:37
Località: Trebiciano TS

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron