Pagina 1 di 1

cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 20 gen 2012, 22:15
da Filippo90
ciao a tutti! Recentemente ho posizionato una mangiatoia in giardino. Si tratta di una di quelle chiuse, con due pareti normali e due trasparenti per far vedere il cibo all' interno e vari buchi dotati di posatoi per permettere agli uccelli di cibarsi. Per ora ho messo all'interno solamente un pò di semi di girasole. La mangiatoia è stata posizionata circa due settimane fa e ancora nessun ospite è stato visto mangiare qualcosa. La mangiatoia è appesa ad uno stendibiancheria di metallo cementato a terra, a circa un metro e ottanta cm dal suolo. Il luogo è tranquillo e circondato da fitte siepi nell'arco di qualche metro, le quali dovrebbero essere un ottimo rifugio per i volatili. Secondo voi devo solo avere pazienza oppure tentare qualche altro tipo di cibo?

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 20 gen 2012, 22:38
da KTF
Ciao Filippo, questo è un anno non ottimale per le mangiatoie, se così si può dire, non particolarmente freddo e senza neve a terra.
Le mangiatoie di molteplici birder, me compreso, sono prime di volatili da tutte l'inverno...


Varia un pò il menù:
http://www.hobbyuccelli.it/birdgardenin ... celli.html

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 21 gen 2012, 2:39
da Filippo90
Ciao
Ho capito, pazienza, anzi se i volatili trovano il cibo per conto loro sono più contento.
Anche se mi farebbe piacere vedere qualche uccellino che si rifocilla al mio "self-service" ehehe.
Visiterò il sito che mi hai indicato per variare un pò la dieta.
Grazie e ciao

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 30 gen 2012, 0:29
da Filippo90
Oggi è venuta a "curiosare" vicino alla cassetta nido e alla mangiatoia una bella Cinciarella! Speriamo che ritorni! Volevo chiedervi: gli uccelli piccoli come appunto le Cinciarelle, riescono a mangiare i semi di girasole di taglia media ( magari rompendoli) o sono troppo grossi? Oggi ho provato a spezzettare un pò di semi di girasole e metterli su un altra mangiatoia improvvisata, vediamo se gradiscono...
Grazie e ciao!

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 31 gen 2012, 21:04
da Filippo90
Ciao!
Il menu è stato ampliato con grasso del prosciutto cotto, briciole di crostata e di panettone! Inoltre ho provato a spezzettare i semi di girasole; mi è sorto il dubbio che potessero essere troppo grandi per le piccole cincie!

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 31 gen 2012, 21:22
da Bovna
Ciao Filippo.
Io non sono un grande esperto, è da poco che pratico birgardening, però ho visto che le Cinciallegre vanno matte per i semi di girasole. Le Cinciarelle non lo so, ma suppongo che se hanno fame qualsiasi altra cosa commestibile, anche se scaduta per noi, a loro va bene.
Mi sembra strano che in due settimane non si sia fatto vedere nessun uccellino, prova anche a sbriciolare qualcosa in terra ben visibile. E' importante anche l'acqua (a terra in un sottovaso), dopo aver mangiato si dissetano.

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 31 gen 2012, 21:51
da Filippo90
Magari semplicemente non si fanno vedere. Io sono fuori casa tutto il giorno, in inverno esco quando c'è ancora buio e ritorno quando c'è già buio, quindi durante la settimana il tempo per le osservazioni è praticamente nullo, però la mangiatoia è almeno in apparenza inviolata! Proverò a variare il menu! Ciao e grazie!


Credo comunque che se le cincie mangiano le nocciole non dovrebbero avere problemi a spezzettare anche i semi di girasole; le dimensioni sono simili, i semi di girasole sono solo più allungati anzichè sferici
Ciao

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 4 feb 2012, 19:50
da Filippo90
Ciao! con le nevicate dei giorni scorsi successo immediato. Ho pulito dalla neve un pezzetto di giardino e sparso per terra il cibo. per avere maggiori possibilità ho messo cibo sia nella mangiatoia sia per terra nel pezzo che ho pulito dalla neve. Bhè, preferiscono senza dubbio beccare dal terreno piuttosto che entrare nella mangiatoia!
Si sono visti merli, passeri d'Italia e qualche pettirosso.
Con l'arrivo della neve mi sono prodigato per variare il più possibile il menu: briciole di biscotti e di panettone, misto di semi (miglio, avena, orzo, girasole, canapa), e una pallina di grasso acquistata appositamente in negozio. In più ho costruito una mangiatoia di legno.
Caricherò a breve una foto della mangiatoia!!
Ciao

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 18 feb 2012, 0:33
da KTF
Filippo90 ha scritto:Inoltre ho provato a spezzettare i semi di girasole; mi è sorto il dubbio che potessero essere troppo grandi per le piccole cincie!


Non ti fare problemi, pure loro non se ne fanno nell'aprirli...

Re: cibi per mangiatoia

MessaggioInviato: 18 feb 2012, 2:58
da Filippo90
Già! Si si in effetti dopo alcune osservazioni posso dire che riescono ad aprirli benissimo! Anzi sono delle sgusciatrici formidabili! Prendono il loro semino, se lo portano su un ramo, se lo mangiano... E poi sotto con un altro seme!!