info mangiatoie

Mangiatoie, cassette nido e giardini

info mangiatoie

Messaggioda bury » 1 dic 2011, 16:32

Ciao a tutti,
premetto, sono un neofita e sto cercando di imparare il più possibile leggendo i vari post...
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Amo la fotografia naturalistica e per questo inverno mi sono attrezzato costruendo in un bosco vicino a me un capanno fotografico, tutt'intorno ho posizionato vari tipi di mangiatoie artigianali viste in rete,
elenco:
due bottiglie rovesciate tipo questa http://img175.imageshack.us/img175/5659 ... ia2im5.jpg
con granaglie di vario tipo, una colore blu e una bianca

uno spiedino con mele
uno spiedino con arachidi
alcuni sacchetti di rete di cotone con mangime per insettivori
un sacchetto di rete con uvetta
alcuni ciuffi di panico

devo ancora aggiungere il grasso

arrivo al dunque, ho provato tre posizioni, solo una rete di cotone è stata mangiata e, secondo me è stato un topolino, seconda posizione niente, terza posizione mangiato panico.

Descrizione zone:
zona uno) mangiatoie posizionate su piccoli alberi, arbusti appena dietro, cielo scoperto, mangiato niente
zona due) arbusti di sambuco con piccoli alberi, cielo scoperto, posizionato seconda bottiglia, uvetta, mele, e mangime per insettivori, mangiato niente
zona tre) albero di quercia, piccoli arbusti cielo protetto dalla quercia. mangiato panico, poi dopo svuotata bottiglia con granaglie

zona uno e due, non sono mai state toccate le mele, le arachidi, uvetta e bottiglie

lunedi ho spostato una bottiglia (blu) contenente le granaglie più grosse, dove era stato mangiato il panico, ieri l'ho trovata praticamente svuotata, cosa che prima non era mai successa, quindi adesso ho spostato tutto in zona tre.

Secondo voi, i nostri amici preferiscono un luogo anzichè un'altro? Considerando che di tutti i posti ho sempre tenuto conto delle vie di fuga altezza e arbusti intorno.

A che ora le spiecie sotto elencate preferiscono mangiare?

C'è qualche mangime in particolare che mi consigliate?

Il colore delle bottiglie può essere vantaggioso o svantaggioso?

Elenco le specie osservate fino ad ora:
pettirosso, codibugnolo, regolo, lui piccolo, cinciarella e scricciolo.
Sentiti canti:
gazza, picchio verde, merlo e altri che ancora non riconosco.
In volo:
piccione comune, falco di palude, germani reali, cormorani e aironi cenerini

grazie in anticipo per i consigli, sono tutti ben accetti.
^__^

vi aggiungo link alla mia pagina con descrizione dettagliata del posto e alcune foto.
http://www.buryphoto.it/?p=432
Neofita del BW appassionato di fotografia.
http://www.buryphoto.it
bury
young birder
young birder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2011, 14:56

Re: info mangiatoie

Messaggioda Michele » 1 dic 2011, 17:29

Ciao,
da quanto tempo le hai posizionate?
Se è il primo anno ci può volere del tempo, anche settimane, soprattutto se non fa ancora freddo.
Personalmente vedo che mangiano quasi esclusivamente tanto girasole, tante arachidi, tante briciole di dolce, abbastanza pallette di grasso ma solo quando fa molto freddo, poco del resto (ho provato di tutto anche io, ma solo scagliola e niger a terra hanno dato frutti coi fringillidi, e un pò la frutta tipo mela o pera).
Una volta che comincia a "diffondersi la voce" verranno visitate, fai in modo solo che abbiano zone coperte vicine come via di fuga e che le specie che si nutrono a terra lo facciano in spazio aperto (accorgimento antigatto)
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: info mangiatoie

Messaggioda bury » 1 dic 2011, 17:49

ciao,
grazie per la risposta,
ho iniziato da poco più di un mese,
vie di fuga le ho tenute in considerazione,
a terra non ho posizionato niente, comunque ho un bello spazio in campo aperto....
Scusa la domanda sciocca, ma quali delle spiecie che ho elencato mangiano a terra? Il pettirosso mi sembra di si, altre?

^__^
Neofita del BW appassionato di fotografia.
http://www.buryphoto.it
bury
young birder
young birder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2011, 14:56

Re: info mangiatoie

Messaggioda Michele » 1 dic 2011, 18:48

Ciao,
a terra di quelle che hai scritto il pettirosso ed il merlo, ma anche cinciarella e scricciolo potrebbero.
Poi bisogna vedere dov'è questo bosco... di che paese o provincia stiamo parlando? Nord o sud Italia?
Comunque in giro ci saranno di sicuro fringuelli, cince varie, picchi, magari picchio muratore.
Poi chissà... quando la voce si sparge e fa davvero freddo potrebbero venire a curiosare in tanti.
Fringillidi a seconda dlle zone potrebbero esserci lucherini, frosoni, verdoni, peppole ed altro.
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron