Sono a chiedervi un vostro parere riguardo delle mangiatoie che ho messo prima che arrivasse il freddo.
Nel mio orticello ho messo due mangiatoie in legno costruite da me recuperando cassette per la frutta ed ho messo del grasso con dei semini (adorano questa cosa) in un guscio di noce di cocco legato ad un ramo.
La zona è nei pressi del fiume Ombrone dove aldilà cè (sigh ) una riserva di caccia .
La situazione è questa :
Da due pettirossi , due cince e qualche passero ... si sono moltiplicati :
Non tenendo conto della nevicata , dove ho potuto vedere anche dei codibugnoli ....
i pettirossi sono diventati 5, le cince 5 , e passeri una cinquantina ...
i maschi chiamano a raccolta le femmine e i giovani ... saltano sulle mangiatoie e chiamando tutti a raccolta buttano giù i pezzetti più prelibati.
Non ho nessuna difficoltà a dargli qualcosa, anzi , lo fo con piacere e si tratta comunque di avanzi della cucina (solo attenzione ... invece di buttare via ... li preparo per loro).e non gli ho mai fatto mancare nulla da quando ho iniziato. (Appena fiorisce il pesco di sicuro smetto)
Mi chiedo però , se ho sbagliato a fare così ....
Ho messo troppo cibo? Se lo sbaragliano in un giorno adesso ... Faccio bene a non far mancare nulla a tutti?
Comunque poi il cibo lo troverebbero lo stesso , poichè vicino cè il pollaio e qualcosa racimolano anche lì.
Prima che mi insultiate vi dico subito che le mie galline muiono per vecchiaia, mai "tirato il collo a nessuno" , che sono libere di andare dove vogliono... certo l' ovetto lo prendo ...ma non odiatemi per questo dai.
Grazie a tutti