Pagina 1 di 1

AIUTO CASSETTE NIDO !!!

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 10:04
da BELINDA
BUONGIORNO A TUTTI
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE? HO RICEVUTO PARERI DISCORDANTI RIGUARDO ALLE CASSETTE NIDO...QUELLA IN CUI HANNO NIDIFICATO I CODIROSSI POSSO REINSTALLARA DI NUOVO DOPO AVERLA RIPULITA O NO PER PERMETTERE AD ALTRI UCCELLI DI TROVARE RIPARO QUEST'INVERNO? C'E' CHI MI DICE CHE IL NIDO UTILIZZATO DAI CODIROSSI DEVO TOGLIERLO E RIMETTERLO A PRIMAVERA ED INVECE IL TITOLARE DEL NEGOZIO PER ANIMALI DA CUI MI RIFORNISCO ABITUALMENTE MI HA DETTO CHE, INVECE, LO POSSO UTILIZZARE UGUALMENTE ANCHE ORA..... NON CI CAPISCO PIU' NIENTE
INTANTO HO COMPERATO UNA CASSETTA NIDO CON UN FORO PIU' PICCOLINO E LA INSTALLERO' SU DI UN ALTRO TERRAZZO PERCHE' MI HANNO RIFERITO CHE ORA CI SONO LE CINCIALLEGRE....E' GIUSTO? ( IO VIVO IN UN PAESINO DI MONTAGNA VICINO A BOLOGNA....) VISTO E CONSIDERATO CHE SU QUESTO SITO CI SONO TANTE PERSONE CHE NE SANNO MOOOLTO PIU' DI ME CHIEDO CORTESEMENTE SUGGERIMENTI E DRITTE!!!
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI SARANNO D'AIUTO!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! :love:

Re: AIUTO CASSETTE NIDO !!!

MessaggioInviato: 9 nov 2010, 14:09
da KTF
Ciao Belinda,

allora, cominciamo:
- le cassette nido una volta che si è scelto il luogo consono per la loro installazione, non vanno più tolte se non per la pulizia di rito;
- pulisci le cassette nido al termine della stagione di nidificazione, in modo da eliminare il carico di parassiti che si sono accumulati e il materiale di imbottitura;
- puoi utilizzare spray al piretro, lo trovi nei negozi di animali/ornicoltura;

"...QUELLA IN CUI HANNO NIDIFICATO I CODIROSSI POSSO REINSTALLARA DI NUOVO DOPO AVERLA RIPULITA O NO PER PERMETTERE AD ALTRI UCCELLI DI TROVARE RIPARO QUEST'INVERNO?..."
Qui non capisco cosa vuoi dire, certo che la puoi reinstallare, che altre specie la utilizzino o meno.
Penso che i più noti casi di riposo notturno in cassetta nido nel periodo invernale siano da ascrivere allo Scricciolo (Troglodytes troglodytes), che può creare addirittura dei roost invernali con decine e decine di individui.
Durante l'inverno può anche essere utilizzata (ovviamente "da chi", dipende anche dalle dimensioni del foro di involo) per la latenza dei Gliridi, a me è capitato con Ghiro (Glis glis) e Moscardino (Muscardinus avellanarius).

Gli Uccelli scelgono e si abituano ai siti di nidificazione anche nella stagione avversa, non ha senso toglierlo e magari rimetterlo, in ritardo, in primavera.

Ora ci sono le Cinciallegre (e per fortuna loro anche dopo), ma nidificheranno solo in primavera.

Ti giro un pò di link di sicuro interesse:
http://www.birdgardening.it/nidi/nidificazioni.html
http://www.birdlife.ch/pdf/nidi_cavita.pdf
http://www.lipurende.it/struttura/home/index.php?query_menu=1,1218295712,0,1,0&home=progetti&kript=0

Buona esperienza e non ti dimenticare anche di loro (OT)...
http://www.pipistrelli-chirotteri.com/mimi/content/cassette-nido

Re: AIUTO CASSETTE NIDO !!!

MessaggioInviato: 13 nov 2010, 0:22
da carlochiari54
I nidi una volta installati e utilizzati, possono essere ripuliti e disinfettati con i prodotti adatti, rimontati al loro posto, così durante la cattiva stagione potranno essere usati per la notte da varie specie presenti. :bye:

Re: AIUTO CASSETTE NIDO !!!

MessaggioInviato: 15 nov 2010, 11:08
da KTF
Tieni presente che i nidi della ditta tedesca Schwegler, per loro strutturazione, garantiscono la migliore manutenzione (tutto il frontalino può essere smontato).
Un pò meno comodi per chi copie degli studi mirati (necessità di controllare frequentemente, ma non da disturbarli troppo, la velocità con cui la nidiata cresce), in tal caso l'apertura dall'alto (tipica delle cassette in legno) è consigliata.

Re: AIUTO CASSETTE NIDO !!!

MessaggioInviato: 16 nov 2010, 13:00
da fabio defend
Anche questo sito sembra interessante:

http://www.naturalgarden.it/shop.asp?id_cat=16