Pagina 1 di 2

palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 16 set 2010, 13:53
da maxy
:bye: rieccomi per la stagione di avvistamenti :-> ..........ho posizzionato davanti la finestra un palo di legno di due metri:sopra ho fissato un pezzo di legno in orizzontale quadrato,a 1,60 cm una mangiatoia con tetto, un altra sta a 1,65 cm spostata di lato.......sotto c è il laghetto per l acqua (clap) .......mi servirebbe un consiglio come distribuire il cibo.....la mia idea era ogni mangiatoia una specie :love: ............qui da me vedo cinciallegre,passeri,merli,tortore dal collare........ :sarcastic: pensate che troppe specie litigheranno?.............grazie per le risposte (flowers)

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 22 set 2010, 12:55
da KTF
Direi che ogni mangiatoia una specie non si può fare...
Se hai modo (no problem Felidi domestici/ratti) lascia anche del cibo sparso sul terreno, alla base del palo (per i più sfigati nell'ordine di imbeccata...)

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 28 set 2010, 15:17
da maxy
:? ancora gnente......oggi si sono viste 3 tortore dal collare a mangiare......... :(( una con fatica si è storta tutta ed è riuscita a infilarsi nella mangiatoia dove c erano i semi di girasole (clap) ......pensare che è chiusa col tettino.....le altre due stavano sul ripiano orizzontale che ho messo sopra il palo con le briciole di pane senza sale..........attaccato al palo ci sono due mangiatoie con tetto: una con semi vari e una appunto con semi di girasoli :-)) .......piu in la ho messo un altra piccola mangiatoia con semi di canarini e sotto a tutto c è il mio laghetto di pesci rossi 8-) ..........vedremo tra un po se ho piu fortuna :yes:

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 28 set 2010, 16:54
da Michele
Ciao,
beh, è ancora un pò presto, bisognerà aspettare i primi veri freddi, inoltre poi deve "spargersi la voce", se poi è il primo anno dovrai pazientare ancora di più, ma man mano che gli anni passano ci sarà anche chi verso una certa stagione viene a "controllare".
C'erano due coppie di picchi muratori a casa mia che quando cominciava a far freddo, memori dell'anno precedente, venivano a controllare se avevo messo fuori le mangiatoie, saltellando ed aggrappandosi al terrazzo dove le mettevo. Un segnale chiaro per me che era tempo di aprire il ristorante per la stagione invernale.

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 15:36
da maxy
(clap) e vai......i primi ospiti.......oggi 6 passeri a mangiare le briciole per terra :yes: ........ma come mai non vanno sulle mangiatoie dove sono i semi?....... :head:

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 20:32
da gigliola magliocco
Anche io ho aperto l'aviristorante ;)
e devo dire che c'è un gran via vai. Ho messo una mangiatoia con tetto attaccata ad un ramo di Pero, nella quale metto semini vari e frutta. Sopra ho appeso dei fiori di girasole essiccati, piantati appositamente per questo scopo, e devo dire che mi danno un sacco di soddisfazioni. Questa mattina mi sono gustata 3 Picchi muratori che si ingozzavano a turno ed una Cinciallegra che si infilava tra un giro e l'altro. Che meraviglia!!! Mi sono proprio divertita!!! purtroppo non ho potuto fare foto perchè il tempo era brutto ma tanto torneranno di sicuro! :)
Ciao
Gigliola

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 21:31
da maxy
:evil:mi spariscono i semi di girasole e non riesco a vedere chi puo essere :head: ........forse le molte tortore della zona :sarcastic: ..........penso che vengano la mattina presto :head:

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 12:21
da gisper65
Sicuro che non sono proprio le cinciallegre e i picchi muratori a far sparire i semi di girasole? Di sicuro le prime ne vanno ghiotte. Ma anche i merli. Ne hai visti? Quando arrivano i merli probabilmente fanno il pieno lasciando a bocca asciutta le cincie.

ciao
:hello:

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 14:17
da maxy
:head: ancora gnante.......qui ci sono cince e merli.............ma dalle 8 alle 10 non c e nessuno........il pom.idem :head:

Re: palo di mangiatoie

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 17:11
da gisper65
allora c'hai uno scoiattolo furbetto che aspetta che non ci sia anima viva per farsi vivo ...
:-))