i miei piccolini crescono

Mangiatoie, cassette nido e giardini

i miei piccolini crescono

Messaggioda BELINDA » 1 lug 2010, 12:53

Sono alla mia prima esperienza , circa 1 mese e mezzo fà ho installato sul mio terrazzo una cassettina e , con grande mia sorpresa, ho trovato il nido nella cassetta con 5 begli ovetti.
Di questi uno è misteriosamente sparito, uno è stato messo in disparte ( credo perchè infecondo, infatti è più chiaro) .
Sono nati due uccellini ( mi hanno detto che dovrebbero essere codirossi ..se qualcuno me lo può confermare sarei grata) ed oggi sono già grandicelli. Stamattina li ho fotografati ma sono un pò preoccupata perchè sono immobili, ho provato delicatissimamente a toccarli e mi sembra si siano mossi un pochino ma , mi chiedo, è normale?
Cerco di distrubarli il meno possibile ma è tanta l'emozione che ho che a volte mi viene voglia di curiosare.
Accetto tutti i consigli che vorrete darmi!!
BELINDA
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giu 2010, 13:37

Re: i miei piccolini crescono

Messaggioda EBN001 » 1 lug 2010, 13:39

Ti devi imporre di controllarli il meno possibile, perchè se gli adulti ritengono che la covata sia a rischio possono abbandonarla. Soprattutto non farlo mai in orario serale perchè l'adulto deve ancora covarli perchè non sono in grado di termoregolarsi.
Sul fatto che non si muovano è normale a questo stadio di sviluppo, apriranno il becco solo se arriva l'adulto con il cibo, tu per loro sei un pericolo e l'istinto gli dice di stare fermi e zitti.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: i miei piccolini crescono

Messaggioda BELINDA » 1 lug 2010, 14:59

Non li disturberò più ma come faccio a sapere quando avranno abbandonato il nido?
BELINDA
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giu 2010, 13:37

Re: i miei piccolini crescono

Messaggioda marcinclus » 1 lug 2010, 16:21

Si capisce che hanno abbandonato il nido quando gli adulti smettono di fare la spola per nutrirli.
Per il resto, posso sbagliarmi, non mi sembrano codirossi; direi piuttosto cinciallegre
Marco Fioratti
Milano
marcinclus
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mag 2009, 12:24
Località: Milano


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron