Pagina 1 di 3

Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 14:09
da Tonio65
Abito in una villetta in periferia con circa 200 mq tutt'intorno. Ho due cedri enormi, due tuie, un mimoso, un pesco, due limoni e un ciliegio, oltre alle siepi di cipresso su due lati. Volevo sapere:
1) quali sono gli alberi più indicati tra quelli in mio possesso per fissarci nidi e/o mangiatoie?
2) esiste una esposizione corretta (nord, sud, est, ovest) per fissarli?
3) a che altezza dal suolo devono essere collocate?
4) quale il cibo più adatto considerando la grande diversità di specie che frequenta la mia villa?
5) qual'è il legno più adatto per la costruzione? Va verniciato o lasciato naturale?

Premetto che nel giardino della villa e nei dintorni girano diversi gatti randagi ma è anche vero che dall'alba al tramonto, sia in inverno che in estate, è un continuo cantare di uccelli delle più diverse specie, veri e proprio concerti. Sui miei alberi si posano frequentemente cardellini, verzellini, pettirossi, luì, lucherini, passeri, capinere, cinciallegre e altri passeracei, oltre a gazze, cornacchie, tortore dal collare, ghiandaie e diversi falchi. Tutti questi volatili sembrano però terrorizzati e scappano via non appena mi vedono, anche se sono dentro casa davanti al vetro della finestra.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 16:11
da Michele
Ciao,
allora, a mio parere:

i Cedri, il Pesco, il ciliegio e le tuie secondo me vanno bene, dipende quanto sono grandi ed alti, dovresti mettere i nidi a circa tre metri (da 2,5 in su ma più alti sono più è difficile controllarli senza disturbare e fare manutenzione). L'ideale sarebbe l'esposizione a S SE , ma a casa mia per esempio le hanno usate anche con altri orientamenti. Non dovrebbero però essere esposte in pieno sole, ma magari un pò riparate e col foro d'entrata o perpendicolare al suolo o un pò rivolto in giù. Puoi usare tavole di abete un pò grosse (1,5 - 2 cm di spessore) aver cura che non entri acqua dall'alto e verniciarle con vernice atossica all'acqua solo di fuori. Usa viti e cerniere di ottone che non arrugginiscono e durano di più. Più sono "brutte" fuori meglio funzionano, quando sono tutte belline e perfettine le disdegnano di più, a loro piace l'aspetto di tronchi evidentemente.
In questo libro:

http://www.sunbird.it/TiT/book.html

trovi un sacco di ottimi consigli tecnici, e ne approfitto per salutare Guido che è iscritto al forum.

Cibo, dopo aver provato di tutto le uniche cose che non mi sono mai rimaste in dispensa sono le arachidi non tostate (costano), il girasole (meglio quello piccolino e nero), i semi con lo strutto quando fa veramente freddo e le briciole di dolce. Evita mais, grano ed orzo se non ti vuoi trovare trecento piccioni in giardino.

Ciao

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 16:57
da Tonio65
Grazie per tutti i consigli, sei stato molto esauriente.

Per quanto riguarda l'esposizione avevo trovato un sito poco fa (purtroppo non ricordo il nome) che riteneva migliore quella con l'apertura rivolta ad ovest.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 17:01
da volo_1969
Qui c'è un pò di tutto:
http://www.birdgardening.it/info/nidi.html
c'erano anche nella sezione per il birdgardening le essenze più usate dagli uccelli.
Però noto appunto nella sezione:
http://www.birdgardening.it/alloro/alloro.html
che sull'alloro i merli non nidificano; :wait: non è vero, ho visto su due piante di alloro, due nidi con tanto di tanti bei piccolini

:hello:

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 17:21
da Leucocephalos
volo_1969 ha scritto:sull'alloro i merli non nidificano; :wait: non è vero, ho visto su due piante di alloro, due nidi con tanto di tanti bei piccolini

:hello:


Confermo: anch'io una volta ho trovato un nido con merla in cova su un alloro.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 17:44
da Tonio65
Nella mia villetta mi è capitato diverse volte di trovare dei piccoli nidi vuoti cadut per terra ai piedi della siepe di cipressi. Ho sempre pensato che fossero di capinera o pettirosso perchè sono gli uccelli che più spesso ho visto giocare nella siepe.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 11:30
da Tonio65
Mi sono finalmente deciso a cominciare a costruire nidi e mangiatoie per la mia villetta e ho anche deciso dove collocarli: sul mio grande cedro.

In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?

Un altro uccello frequentissimo (tutto l'anno) è la tortora dal collare: quale cibo predilige?

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 14:02
da KTF
Tonio65 ha scritto:In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?


Li sfamerei con mele e cachi, lasciati a terra (sono degli abili razzolatori) e non sulle mangiatoie.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 14:21
da Tonio65
KTF ha scritto:
Tonio65 ha scritto:In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?


Li sfamerei con mele e cachi, lasciati a terra (sono degli abili razzolatori) e non sulle mangiatoie.


Impossibile, i tanti gatti presenti li divorerebbero in un attimo. Già ora succede molto spesso, diverse volte sono riuscito a togliere letteralmente passeri e pettirossi (soprattutto) dalle loro bocche (la maggioranza morti dopo qualche giorno, alcuni curati e liberati). E' anche per questo che mi sono deciso a costruire delle mangiatoie non alla loro portata.

Re: Nidi e mangiatoie

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 11:42
da Tonio65
Finalmente ce l'ho fatta. Domenica ho costruito e collocato la prima mangiatoia sul mio grande cedro. Tra qualche giorno vi posterò qualche foto, spero con qualche visitatore; per ora ancora nulla. Ci ho messo nocciole frantumate, pezzettini di mela e un po' di cereali (Kellog's).

:?: Secondo voi va bene anche il mangime per canarini?

Domenica ho anche terminato il primo nido (foro 32 cm, spero vada bene) ma non ho ancora deciso dove sistemarlo. Certo, l'albero migliore (anche per l'impossibilità di raggiungerlo da parte dei gatti) resta sempre questo grande cedro del Libano.

:?: Secondo voi è un problema se nido e mangiatoria vengono collocati sullo stesso albero a poca distanza l'uno dall'altra (poco + di 1 metro)?