Nidi e mangiatoie

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 30 ott 2008, 14:09

Abito in una villetta in periferia con circa 200 mq tutt'intorno. Ho due cedri enormi, due tuie, un mimoso, un pesco, due limoni e un ciliegio, oltre alle siepi di cipresso su due lati. Volevo sapere:
1) quali sono gli alberi più indicati tra quelli in mio possesso per fissarci nidi e/o mangiatoie?
2) esiste una esposizione corretta (nord, sud, est, ovest) per fissarli?
3) a che altezza dal suolo devono essere collocate?
4) quale il cibo più adatto considerando la grande diversità di specie che frequenta la mia villa?
5) qual'è il legno più adatto per la costruzione? Va verniciato o lasciato naturale?

Premetto che nel giardino della villa e nei dintorni girano diversi gatti randagi ma è anche vero che dall'alba al tramonto, sia in inverno che in estate, è un continuo cantare di uccelli delle più diverse specie, veri e proprio concerti. Sui miei alberi si posano frequentemente cardellini, verzellini, pettirossi, luì, lucherini, passeri, capinere, cinciallegre e altri passeracei, oltre a gazze, cornacchie, tortore dal collare, ghiandaie e diversi falchi. Tutti questi volatili sembrano però terrorizzati e scappano via non appena mi vedono, anche se sono dentro casa davanti al vetro della finestra.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Michele » 30 ott 2008, 16:11

Ciao,
allora, a mio parere:

i Cedri, il Pesco, il ciliegio e le tuie secondo me vanno bene, dipende quanto sono grandi ed alti, dovresti mettere i nidi a circa tre metri (da 2,5 in su ma più alti sono più è difficile controllarli senza disturbare e fare manutenzione). L'ideale sarebbe l'esposizione a S SE , ma a casa mia per esempio le hanno usate anche con altri orientamenti. Non dovrebbero però essere esposte in pieno sole, ma magari un pò riparate e col foro d'entrata o perpendicolare al suolo o un pò rivolto in giù. Puoi usare tavole di abete un pò grosse (1,5 - 2 cm di spessore) aver cura che non entri acqua dall'alto e verniciarle con vernice atossica all'acqua solo di fuori. Usa viti e cerniere di ottone che non arrugginiscono e durano di più. Più sono "brutte" fuori meglio funzionano, quando sono tutte belline e perfettine le disdegnano di più, a loro piace l'aspetto di tronchi evidentemente.
In questo libro:

http://www.sunbird.it/TiT/book.html

trovi un sacco di ottimi consigli tecnici, e ne approfitto per salutare Guido che è iscritto al forum.

Cibo, dopo aver provato di tutto le uniche cose che non mi sono mai rimaste in dispensa sono le arachidi non tostate (costano), il girasole (meglio quello piccolino e nero), i semi con lo strutto quando fa veramente freddo e le briciole di dolce. Evita mais, grano ed orzo se non ti vuoi trovare trecento piccioni in giardino.

Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 30 ott 2008, 16:57

Grazie per tutti i consigli, sei stato molto esauriente.

Per quanto riguarda l'esposizione avevo trovato un sito poco fa (purtroppo non ricordo il nome) che riteneva migliore quella con l'apertura rivolta ad ovest.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda volo_1969 » 30 ott 2008, 17:01

Qui c'è un pò di tutto:
http://www.birdgardening.it/info/nidi.html
c'erano anche nella sezione per il birdgardening le essenze più usate dagli uccelli.
Però noto appunto nella sezione:
http://www.birdgardening.it/alloro/alloro.html
che sull'alloro i merli non nidificano; :wait: non è vero, ho visto su due piante di alloro, due nidi con tanto di tanti bei piccolini

:hello:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Leucocephalos » 30 ott 2008, 17:21

volo_1969 ha scritto:sull'alloro i merli non nidificano; :wait: non è vero, ho visto su due piante di alloro, due nidi con tanto di tanti bei piccolini

:hello:


Confermo: anch'io una volta ho trovato un nido con merla in cova su un alloro.
Marino Vascotto
45°40'13.3" N
13°49'34.0" E
Avatar utente
Leucocephalos
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 set 2008, 22:37
Località: Trebiciano TS

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 30 ott 2008, 17:44

Nella mia villetta mi è capitato diverse volte di trovare dei piccoli nidi vuoti cadut per terra ai piedi della siepe di cipressi. Ho sempre pensato che fossero di capinera o pettirosso perchè sono gli uccelli che più spesso ho visto giocare nella siepe.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 28 nov 2008, 11:30

Mi sono finalmente deciso a cominciare a costruire nidi e mangiatoie per la mia villetta e ho anche deciso dove collocarli: sul mio grande cedro.

In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?

Un altro uccello frequentissimo (tutto l'anno) è la tortora dal collare: quale cibo predilige?
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda KTF » 28 nov 2008, 14:02

Tonio65 ha scritto:In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?


Li sfamerei con mele e cachi, lasciati a terra (sono degli abili razzolatori) e non sulle mangiatoie.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 28 nov 2008, 14:21

KTF ha scritto:
Tonio65 ha scritto:In questo periodo, tutt'intorno al mio giardino, è pieno di tordi e, soprattutto, merli e, approfittando di questa discussione, volevo chiedervi cosa mettere nella mangiatoia per attirarli?


Li sfamerei con mele e cachi, lasciati a terra (sono degli abili razzolatori) e non sulle mangiatoie.


Impossibile, i tanti gatti presenti li divorerebbero in un attimo. Già ora succede molto spesso, diverse volte sono riuscito a togliere letteralmente passeri e pettirossi (soprattutto) dalle loro bocche (la maggioranza morti dopo qualche giorno, alcuni curati e liberati). E' anche per questo che mi sono deciso a costruire delle mangiatoie non alla loro portata.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Nidi e mangiatoie

Messaggioda Tonio65 » 2 dic 2008, 11:42

Finalmente ce l'ho fatta. Domenica ho costruito e collocato la prima mangiatoia sul mio grande cedro. Tra qualche giorno vi posterò qualche foto, spero con qualche visitatore; per ora ancora nulla. Ci ho messo nocciole frantumate, pezzettini di mela e un po' di cereali (Kellog's).

:?: Secondo voi va bene anche il mangime per canarini?

Domenica ho anche terminato il primo nido (foro 32 cm, spero vada bene) ma non ho ancora deciso dove sistemarlo. Certo, l'albero migliore (anche per l'impossibilità di raggiungerlo da parte dei gatti) resta sempre questo grande cedro del Libano.

:?: Secondo voi è un problema se nido e mangiatoria vengono collocati sullo stesso albero a poca distanza l'uno dall'altra (poco + di 1 metro)?
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron