Questo nido lo avevo costruito ed installato lo scorso anno su un grosso cedro della mia villetta senza ottenere alcun risultato.
Quest'anno, invece, è stato utilizzato da una cinciarella (foto) e qualche giorno fa sono venuti alla luce i piccoli. Non so quanti siano perchè per nessuna cosa al mondo andrei a disturbarli però a volte si sente il loro pigolio quasi impercettibile.
Ho notato che i genitori si alternano per accudire i piccoli: quando uno dei due è nel nido l'altro è di guardia su qualche ramo nelle vicinanze; ad un certo punto la cinciallegra che è fuori emette il suo tipico canto e un attimo dopo quella che era dentro vola via per lasciare il posto all'altra.
Fino a ieri non stazionavano mai nei pressi nel nido, si infilavano dal foro a velocità supersonica e al massimo si notava per qualche attimo la loro faccia prima che uscissero.
Stamattina per la prima volta ho visto una delle due immobile dall'esterno con le zampe sul foro per parecchio tempo, almeno 10 minuti. Mi ha dato tutto il tempo di risalire in casa, prendere la fotocamera e fotografarla.
La mia paura è che i piccoli cadano dal nido, nei dintorni ci sono sempre parecchi gatti