Pagina 1 di 1

orario mangiatoia

MessaggioInviato: 28 feb 2010, 0:17
da maxy
(bye) una curiosita:quando mangiano gli uccelli nelle mangiatoie?........c è un orario?oppure tutte le ore sono buone? :?

Re: orario mangiatoia

MessaggioInviato: 28 feb 2010, 9:59
da donatella
Io, da esperta quale NON sono, ti posso dire la mia impressione. :-s
Premetto che abito a Torino città, quindi non c'è un gran ressa, purtroppo...
Da me vengono a ondate, senza preferenze d'orario, durante l'intera giornata fino a poco prima del tramonto.
Forse il momento in cui la mia mangiatoia è più deserta è quando ci batte sopra il sole...che è proprio il momento in cui mi verrebbe più facile fare una foto!
Però sarei anche io curiosa di sapere che cosa succede agli altri!


(flowers)

Re: orario mangiatoia

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 8:48
da Liam
Solitamente le visite alle mangiatoie dipendono da: tipo di mangiatoia, tipo di alimento fornito e collocazione geografica.
In generale al mattino si verifica una maggiore presenza, merli e pettirossi, ad esempio, sono i più mattinieri; il merlo è anche l'ultimo ad andarsene la sera.
Come capita per le fotografie naturalistiche si alternano momenti di vuoto assoluto ad invasioni improvvise. Personalmente credo che ci siano anche i clienti fissi e gli occasionali, fra i miei clienti fissi: merli, cinciallegre e pettirossi, vi sono alcuni che ormai riconosco e che, se trovano le mangiatoie vuote e mi vedono, in modo molto confidente si avvicinano e cippano le loro lamentele.

Re: orario mangiatoia

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 13:16
da Parhasard
Anch'io a Torino... sia a una mangiatoia appesa ai rami di un albero esposta a sud, che su un davanzale a nord, gli orari in cui noto più movimento sono al mattino dopo il levar del sole, poi intorno a mezzogiorno, e infine intorno al tramonto.

Nella mangiatoia appesa arrivano solo cinciallegre, mentre sul davanzale principalmente passeri.

Liam ha scritto:cippano le loro lamentele.

Verissimo, a volte mi accorgo che il davanzale è sguarnito (è dietro una serranda chiusa) perchè le cinciallegre si fanno sentire a gran voce se vedono vuoto...