orario mangiatoia

Mangiatoie, cassette nido e giardini

orario mangiatoia

Messaggioda maxy » 28 feb 2010, 0:17

(bye) una curiosita:quando mangiano gli uccelli nelle mangiatoie?........c è un orario?oppure tutte le ore sono buone? :?
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: orario mangiatoia

Messaggioda donatella » 28 feb 2010, 9:59

Io, da esperta quale NON sono, ti posso dire la mia impressione. :-s
Premetto che abito a Torino città, quindi non c'è un gran ressa, purtroppo...
Da me vengono a ondate, senza preferenze d'orario, durante l'intera giornata fino a poco prima del tramonto.
Forse il momento in cui la mia mangiatoia è più deserta è quando ci batte sopra il sole...che è proprio il momento in cui mi verrebbe più facile fare una foto!
Però sarei anche io curiosa di sapere che cosa succede agli altri!


(flowers)
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Re: orario mangiatoia

Messaggioda Liam » 2 mar 2010, 8:48

Solitamente le visite alle mangiatoie dipendono da: tipo di mangiatoia, tipo di alimento fornito e collocazione geografica.
In generale al mattino si verifica una maggiore presenza, merli e pettirossi, ad esempio, sono i più mattinieri; il merlo è anche l'ultimo ad andarsene la sera.
Come capita per le fotografie naturalistiche si alternano momenti di vuoto assoluto ad invasioni improvvise. Personalmente credo che ci siano anche i clienti fissi e gli occasionali, fra i miei clienti fissi: merli, cinciallegre e pettirossi, vi sono alcuni che ormai riconosco e che, se trovano le mangiatoie vuote e mi vedono, in modo molto confidente si avvicinano e cippano le loro lamentele.
Ciao Liam
_______________________________
NOVARA BW
EBN 298
Avatar utente
Liam
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:58
Località: Novara

Re: orario mangiatoia

Messaggioda Parhasard » 7 mar 2010, 13:16

Anch'io a Torino... sia a una mangiatoia appesa ai rami di un albero esposta a sud, che su un davanzale a nord, gli orari in cui noto più movimento sono al mattino dopo il levar del sole, poi intorno a mezzogiorno, e infine intorno al tramonto.

Nella mangiatoia appesa arrivano solo cinciallegre, mentre sul davanzale principalmente passeri.

Liam ha scritto:cippano le loro lamentele.

Verissimo, a volte mi accorgo che il davanzale è sguarnito (è dietro una serranda chiusa) perchè le cinciallegre si fanno sentire a gran voce se vedono vuoto...
Parhasard
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 nov 2009, 17:27


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron