alberi condominiali ?

Mangiatoie, cassette nido e giardini

alberi condominiali ?

Messaggioda anna » 5 ott 2008, 23:08

ciao, la domanda di oggi è:
posso mettere più di una cassetta nido per ciascun albero (magari conformate in modo da risultare attraenti per specie diverse) o susciterebbero conflitti di territorio ?
in altri termini: quale densità è raccomandabile / quale distanza minima?

il mio spazio è abbastanza limitato e le tre conifere grandi sono a pochi metri una dall'altra. finora ho pensato solo a quelle perché hanno i rami più folti. altri alberi ma dai rami più radi saranno lo stesso appetibili (magari basta provare, mi direte voi... :-> )?
grazie a chiunque possa/voglia rispondere
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: alberi condominiali ?

Messaggioda roman » 6 ott 2008, 8:26

Ciao,
partendo dal presupposto che niente è assoluto, ma che abbiamo sempre da imparare dalla natura, di solito si cerca di installare le cassette nido tenendo conto della specie utilizzatrice più comune sul territorio e naturalmente in funzione dell'ambiente in cui le andremo a posizionare.
Per esempio le cincie, che sono le più comuni utenti, occupano nidi anche a pochi metri l'uno dall'altro, senza grossi problemi, io ho provato ed hanno nidificato anche a meno di 5 mt.
Potresti, se non hai la possibilità di fare altrimenti, differenziare il foro d'entrata, da 25 a 60mm, mettendo le cassette più distanziate che puoi, per il primo anno; sarà però importante che studi ed osservi a fondo quali sono le specie frequentatrici della zona.
Anche se poi, come è successo a me, le cincie che sono tra le prime specie a preparare il nido, occuperanno tutti i nidi o quasi, indipendentemente dal foro d'entrata, con grande gioia dei predatori, alati e non.
auguri e buon divertimento.
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: alberi condominiali ?

Messaggioda Maurizio Marrese » 6 ott 2008, 14:04

una cosa a cui dobbiamo fare attenzione
sono i possibili predatori...

Gazze, ratti etc etc ed eventualmente picchi.

Non vorrei che prepariamo "la tavola" per questi animali opportunisti.

Quindi consiglio a tutti di cercare di capire gli eventuali limiti della cassetta nido e
se sia facilmente raggiungibile dai ratti..

ciao
______________
Maurizio Marrese
Foggia, Puglia ITA
Avatar utente
Maurizio Marrese
young birder
young birder
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 set 2008, 13:25
Località: Foggia


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron