sono adatte?

Mangiatoie, cassette nido e giardini

sono adatte?

Messaggioda anna » 3 ott 2008, 21:36

le mie cassette nido le appendo a tre alberi trentennali, un pino silvestre e due abeti, poco sotto spiazzi di monte baldo (verona), 850 m slm circa. in passato se ne sono serviti cincia dal ciuffo e codirosso comune.
dovendo rinnovarle e avendo pochi quattrini, ne ho prese tre non proprio professionali in... una merceria che vende oggettistica per decoupage: con 10 euro me ne sono portate via tre.
una foto sarebbe stata comoda ma non ho neanche un telefonino, quindi ecco la descrizione.
sono in legno grezzo (conto di impermeabilizzarle con una vernice all'acqua) in tre modelli, tutte con il loro bravo bastoncino posatoio:
a) cilindrica, diam. 10.5, h 9 + tetto conico. foro d'ingresso diam. 2.5
b) base circa 7 x 7, h tot 12, tetto spiovente, foro ingresso a cuore :( largo 4
c) base 9 x 9, h 13, tetto spiovente, foro ingresso diam 3

dalle dimensioni del foro potrebbero andar bene per delle cince, che ne dite?
la b) che è più sacrificata pensavo di infrattarla nel folto di un arbusto di alloro o in una siepe d'edera, da quelle parti girava un regolo tempo fa. o è meglio che la cambi con una più grandina?
ogni consiglio è il benvenuto, grazie !
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: sono adatte?

Messaggioda roman » 4 ott 2008, 8:48

Ciao,
direi che sono effettivamente piccole, ma gli uccelli sanno adattarsi molto, l'importante è che abbiano la possibilità di essere pulite, il tetto apribile sarebbe meglio.
Poi direi che il foro d'ingresso, vista la loro dimensione ed il presumibile utilizzo, andrebbe portato su tutte a 3cm, rotondo.
Se sono di legno penso sia abbastanza facile sistemarle, per quanto riguarda l'impermeabilizzazzione, la vernice all'acqua va bene, ma dalla solo all'esterno e poi lasciale, se si può aperte, almeno qualche giorno a perdere odore e inquinanti vari, che anche in quelle vernici sono ben presenti.
Di seguito esempi di utilizzo di cassette nido in legno (12x16x20 circa), e argilla-cemento (circa 12cm diam interno). Qualcuna, in legno, me la sono fabbricata anch'io con assicelle da imballaggio riciclate, nonostante manualità scarsa, soprattutto a costruzione antipredazione.
Cosa importante da ricordare è fare un piccolo foro di scarico (3-4mm) nella parte più bassa della cassetta nido per evitare ristagni di liquidi all'interno.
ciao e buon divertimento!
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: sono adatte?

Messaggioda anna » 4 ott 2008, 16:51

grazie roman per la pronta risposta e per le foto, strepitose !!!
quel moscardino (?) nella prima mi ha fatto venire in mente che sì è vero, anche da una delle mie anni fa uscì precipitosamente un ghiro, quando in autunno il giardiniere stava segando dei rami.

alcuni dei tuoi consigli saranno semplici da seguire, altri meno... certamente eseguirò dei fori per lo scolo dell'umidità e certamente lascerò arieggiare a lungo le cassette dopo la verniciatura. purtroppo queste non sono smontabili per la pulizia interna, le distruggerei. ma magari in estate una bella spruzzata a pressione con la pompa dell'acqua e poi qualche giorno al sole, qualcosa aiuteranno spero.

mi sono procurata il volumetto di elisabetta gismondi "birdwatching alla finestra e in giardino" (de vecchi). ci sono dei bei modelli di cassette nido fai-da-te. mi sa che mi cimenterò, certamente sono più portata per attività di questo genere che per l'uncinetto o il decoupage :-))
ah, domanda: chi sono quei piccoli del nido sovraffollato della foto 3 ??? spero sia andato tutto bene... una volta mi mostrarono un nido di cinciallegra all'interno di un paletto di metallo, di quelli per i cartelli stradali, era spezzato e lei lo aveva colonizzato a un mezzo metro di profondità dall'imboccatura... non ho mai saputo se la nidiata sia andata a buon fine. nel dubbio la cassetta piccola la cambierò con una cilindrica, la foto mi ha convinta eh eh
davvero grazie e ciao (e se avrai voglia di rispondere ancora ad altre domande... :angel: è in arrivo un nuovo topic)
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: sono adatte?

Messaggioda Andy Nicoli » 4 ott 2008, 19:10

anna ha scritto: domanda: chi sono quei piccoli del nido sovraffollato della foto 3 ???


Beh, direi proprio Cinciallegra :->

Ciao.
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Avatar utente
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 8 ago 2008, 17:40
Località: Milano

Re: sono adatte?

Messaggioda roman » 5 ott 2008, 15:43

Per Anna,
qualche anno fa ho condotto una ricerca, durata sei anni, sull'utilizzo dei nidi artificiali in zona fluviale, raccogliendo un bel pò di dati, fotografie comprese.
La nidiata di cinciallegre, la foto è stata fatta al nido qualche giorno prima dell'involo, non era neanche delle più numerose, nella media comunque, ho visto involare anche dieci piccoli; per cui pensa a quanto potevano stare stretti in quel nido, ma come ti ho detto anche gli uccelli in genere sanno adattarsi parecchio.
Se hai bisogno di consigli o disegni, in particolar modo per la costruzione di cassette antipredazione fammelo sapere, sarò ben lieto di inviarteli.
ciao
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: sono adatte?

Messaggioda Maurizio Marrese » 6 ott 2008, 15:10

anna ha scritto:una volta mi mostrarono un nido di cinciallegra all'interno di un paletto di metallo, di quelli per i cartelli stradali


a Foggia le ho viste nidificare nei pali dei semafori...
o pali similari...

mi sono sempre chiesto come fanno a resistere a delle temperature alte...
mah!
______________
Maurizio Marrese
Foggia, Puglia ITA
Avatar utente
Maurizio Marrese
young birder
young birder
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 set 2008, 13:25
Località: Foggia

Re: sono adatte?

Messaggioda volo_1969 » 6 ott 2008, 15:28

Maurizio Marrese ha scritto:
anna ha scritto:una volta mi mostrarono un nido di cinciallegra all'interno di un paletto di metallo, di quelli per i cartelli stradali


a Foggia le ho viste nidificare nei pali dei semafori...
o pali similari...

mi sono sempre chiesto come fanno a resistere a delle temperature alte...
mah!


In campagna da me invece hanno nidificato, per ben due volte a distanza di 15 giorni da una covata all'altra, nel buco di un muro a secco, a livello del terreno, lasciato semivuoto da un palo di legno della recinzione (1 cm di spazio).
I genitori passavano non da quell'apertura in alto, ma da una piccola apertura situata sulla parete del muro, quasi in fondo alla profondità del buco soprastante.
Non vi dico le acrobazie!!!
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: sono adatte?

Messaggioda Daniele Capello » 7 ott 2008, 15:38

erano apparse quest'anno in lista locale delle foto di cinciallegre che entravano e uscivano da un nido posto SOTTO un palo della luce (o cartello stradale, non ricordo bene), quindi proprio sotto terra...
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino

Re: sono adatte?

Messaggioda Mirco Maselli » 9 ott 2008, 9:30

Ciao a tutti. Mi permetto di segnalare (so che quasi tutti ne siete a conoscenza, lo rammento solo) un utile volume per il dimensionamento di cassette nido o la costruzione in proprio:
"Nest Boxes For the Birds Of Britain & Europe" ed. Sainsbury
io l'ho trovato non vi dico dove..eh eh..
si parla di asini, no, Muli..scusate..

Ciao!
ps: ho documentato un nido in aprile08 di cinciallegra in una cavità di robinia. la fessura di ingresso era larga circa 3cm. Nati 6, involati 5. Il bello fu che qualche metro sopra la nidiata, sullo stesso albero, un Picchio R.M. stava allevando il suo piccolo..solo 1. pensate a come diventano grossi i Picchi e pensate che in quella cavità arrivano ad alelvarne anche 5-6..
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: sono adatte?

Messaggioda kestrel » 9 ott 2008, 9:40

Questa è una Cinciallegra che ha nidificato dentro lo sfiato di un laboratorio dell'Università di Ancona in cui si simula la corrosione in ambiente marino. Da lì non escono sostanze pericolose e, evidentemente, l'ambiente corrosivo non ha dato fastidio.
Ciao
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
Avatar utente
kestrel
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 set 2008, 9:26
Località: Montemarciano AN

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron