birdgarden... iniziamo un topic

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Mirko Tomasi » 4 dic 2008, 19:31

Ciao Stefania
scusa una mia curiosità,
ma l' avatar centra con il nome utente ??
Perchè a me sembra un Martin pescatore!
Tra l'altro un fenomeno con 4 ali !!! :wow:
:hello:
Mirko Tomasi
Varese
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 ott 2008, 20:06
Località: Varese

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda volo_1969 » 9 dic 2008, 10:00

A proposito delle palle di grasso che alcuni di voi mettono sulle mangiatoie: mentre gli altri anni mettevo solo semi di ogni genere e biscotti, questa volta vorrei utilizzarlo anch'io. Ho letto su qualche Topic, ma non mi ricordo quale, che le cince sono ghiotte di grasso di rognone.
L'ho preso, fatto sciogliere, tritato noci, noccioline e frantumato biscotti, poi ho preso i contenitori per fabbricare i cubetti di ghiaccio, vi ho colato il grasso liquefatto e ho fatto raffreddare il tutto.
i cubetti che si sono formati, li ho poi messi tutti in una retina e li ho appesi sotto la mangiatoia, in modo che non prendano acqua.
Gli ospiti non mancano, ma mangiano esclusivamente le pietanze del piano di sopra.
Vorrei chiedervi: è corretto far liquefare il grasso per poi farlo rapprendere insieme alle granaglie?
Se si, è meglio sulla fiamma viva (diventa come l'olio) oppure a bagno maria?
C'è qualche altro metodo?
Grazie per le info.
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Tonio65 » 11 dic 2008, 9:52

Dalle mie parti in questo periodo ci sono soprattutto fringuelli (almeno il 70% del totale), oltre a passeri, pettirossi, merli, tordi, storni e gazze. La mangiatoia l'ho installata da parecchi giorni ormai ma non ho ancora visto nessuno rifocillarsi anche se noto che ogni giorno il cibo diminuisce (spero non sia soltanto colpa del vento). L'unico alimento che ignorano completamente sono le nocciole mentre spariscono subito i pezzetti di mela e i fiocchi di cereali.
Cosa posso aggiungerci per attirare i fringuelli?
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda giuseppe nuovo » 11 dic 2008, 14:01

l'uva passa è una delizia per molte specie.
Giuseppe Nuovo
mobile +39 328 249.65.53
www.argonauti.org

Immagine
Immagine
giuseppe nuovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 ago 2008, 18:59
Località: Bari

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Tonio65 » 11 dic 2008, 16:31

giuseppe nuovo ha scritto:l'uva passa è una delizia per molte specie.


Grazie del consiglio. Presumo si trovi anche ai supermercati.

Secondo voi sarebbe gradito il mangime per i canarini?
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Tonio65 » 8 gen 2009, 14:22

Sono passate ormai alcune settimane dall'installazione della mangiatoia. Anche il cibo a disposizione è cambiato (in meglio), infatti adesso c'è praticamente di tutto: pezzetti di mela, pezzettini di grasso, qualche crocchetta per gatti, briciole dolci, semi di girasole, panico, scagliola, miglio, arachidi (anche in collana), nocciole sminuzzate, noci sminuzzati. I visitatori sono sempre più numerosi, ma le specie rimangono le stesse: capinere e pettirossi. Probabilmente (lo spero) durante la mia assenza ci vanno anche altri, ma quando ci sono io in casa si cibano sempre e solo quelli. E pensare che gli alberi limitrofi (querce, cipressi, pini, tuie, ecc.) sono sempre pieni zeppi di fringuelli, tordi, merli e passeri.
Consigli per avvicinare anche queste specie? :-s
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Red Kite » 2 feb 2009, 18:19

Ciao a tutti,
oggi lun 2 feb 09 dopo una settimana esatta che avevo piazzato i sacchetti (sacchetti dei limoni) e sottovasi pieni di leccornie varie (arachidi sgusciate non salate, uvetta sultanina, pinoli sgusciati e semi di girasoli) finalmente ho visto i primi frequentatori :yes:
Così Cinciallegre, Cinciarelle, Merli, Pettirossi e Verdoni si sono rifocillati per benino (dato che i viaggi erano piuttosto frequenti). Ora credo che abbiamo memorizzato bene la disposizione dei posti del rifornimento.
Vedrò cosa succederà in seguito. :roll:
Ciao a tutti e buon....birdgarderng a tutti.
Santino Di Carlo (Ebn 617)
Anguillara Sabazia (Rm)
Red Kite
young birder
young birder
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 ott 2008, 14:28

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda stefania » 2 feb 2009, 19:24

ciao, io ho provato, su vostro consiglio, a fare la collana di arachidi, ma per ora non ha avuto successo (è solo qualche giorno che l'ho appesa)...le cince si appendono ma poi vanno a volare dove ci sono i semi.
Ora mi avete fatto venire voglia di provare l'uvetta!


per le palle di grasso....io ne ho una appesa frequentata solo dalla cinciarella, ma ne metto sempre una anche in terra, frantumata, per i merli. Sparisce in mezza giornata.
Ho provato ad appendere anche una noce di cocco piena di grasso e semi (comperata in un negozio) ma non piace.
Io non riuscirei a farmele da sola....mi fa un po' senso l'idea del grasso (sono vegetariana).
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Daniele Capello » 3 feb 2009, 17:14

Nella mia mangiatoia vengono le Cinciarelle (3 in questo momento) ele Cinciallegre (2 forse 3). Sul balcone ho una mangiatoia a tubo verticale con semi vari, una noce di cocco svuotata e riempita con pastone semi+grasso, un sottovaso con acqua e uno con roba varia (adesso van di moda le croste di formaggio). Ogni tanto metto briciole sul balcone e ieri c'era 1 BALLERINA BIANCA che è venuta a spazzolare.
I semi che cadono (o meglio, che le cince fetuse buttano via!!) le spazzolano i piccioni e le tortore sul terrazzo sottostante.
Inoltre ho nell'orto un sacchetto con semi vari e una pallina di grasso che però riscuote poco successo.
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino

Re: birdgarden... iniziamo un topic

Messaggioda Gruccione » 12 feb 2009, 13:34

Non so perchè le miei cincie non apprezzano le palline appese.....
Sto cercando di variare l'alimentazione ed in questi gg che sta facendo più freddo aumentano i visitatori.
Ma può essere che il codirosso per ripararsi dal freddo usi la casetta mangiatoia per dormire? :-s
Ciao :hello:
Stefania
Stefania Morandi - Roma
EBN 357
Avatar utente
Gruccione
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set 2008, 12:10

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron