sam non sono io che sono incredibile...sono gli uccellini ad esserlo. Io non ho fatto molto (anche se devo dire che ho speso non poco...).
da noi in questi giorni sembra primavera e gli uccellini sono molto diminuiti, sono numerosissimi al mattino ma poi meno.
Comunque ieri che era domenica sono stata fuori città tutto il giorno: ho riempito il più possibile le mangiatoie alla mattina prestissimo (le 6.00) perchè sapevo che non avrei potuto farlo durante il giorno. Ho riempito accuratamente i sottovasi, sparso briciole ecc.
Ieri sera sono arrivata che era buio...era tutto completamente vuoto. Di solito trovo i contenitori pieni di gusci vuoti, ma dato che ieri sono mancati i rifornimenti di metà giornata evidentemente hanno ruspato bene per cercare buttando fuori anche i gusci vuoti. Hanno mangiato anche le cose che di solito non mangiavano (avevo una noce di cocco piena di grasso e semi appesa alla pianta... intatta e ignorata da qualche settimana...ecco...l'hanno assalita.
Avevo provato a prendere un pastoncino per insettivori...ma da me nessuno lo mangia, nemmeno il merlo. Non ho mai provato il girasole nero...trovo facilmente in sacchi grandi il girasole piccolo striato.
Tra l'altro il tipo del negozio di sementi, all'acquisto del secondo sacco grande mi è venuto incontro e ora mi fa 1,30 euro al chilo...
Per concludere...credo sia la zona ad essere ricca. Conosco una signora che da 5 anni utilizza le mangiatoie (abita in un paesino un pochino più in alto rispetto a dove abito io). Lei dice che ogni mattina ha centinaia di uccellini + 5 scoiattoli + una famiglia di volpi.
Suoi marito le ha costruito delle piattaforme per gli scoiattoli e gli uccellini e lei, negli anni, ha imparato a fare i richiami, così ora alla mattina chiama le volpi (e mi dice che arrivano)e gli scoiattoli (da lei vanno ogni giorno anche in inverno). Mentre gli uccellini continuano a mangiare nelle mangiatoie anche mentre lei le sta riempiendo...questo è davvero incredibile!!!
dimenticavo...da me hanno gradito tantissimo i semi di canapa. Sono i preferiti dei verdoni...(mentre non toccano minimamente i semi d'avena e i semi di miglio).