da stefania » 18 apr 2009, 9:46
allora siete tutti indaffarati ad osservare i vostri nidi! Sam mi piace molto la foto della cinciarella che mette fuori il capino dal nido.
Non ho esperienze da raccontare in proposito perchè non ho messo i nidi.
Ho tolto le mangiatoie ma ho lasciato solo uno scodellino su un ramo, che riempio con arachidi e semi di girasole (giusto una manciata), questo perchè le cinciallegre e sopratutto la cincia bigia, alla sera, sul tramonto, vengono a mangiare qualcosa. Durante il giorno saranno sicuramente impegnate a prendere insettini per imbeccare i pulcini, ma alla sera mi fa piacere vederle arrivare (spesso in coppia) e fare giusto due o tre giri per sgranocchiare un paio di arachidi.
Qualche giorno fa, prima di eliminare la mangiatoia a casetta, ho visto che durante un brutto temporale (pioggia forte mista a ghiaccio) una cinciallegra è andata a ripararsi all'interno e da lì, del tutto indisturbata e rilassata si sistemava le piume delle ali e del petto. Quando la pioggia è calata è volata via. Mi fa piacere che ritengano l'angolino del giardino che ho dedicato loro un luogo dove mangiare, ma anche dove proteggersi in caso di necessità.